• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops “sofferente”?

antican

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Ho comprato un mese fa svariate piantine da vivaio e rinvasate in vaso unico. Mi pare stiano tutte bene (alcune già fiorite, altre ad inzio muta, ecc), quella però di cui vi allego foto non capisco cosa abbia. È come se il fusto alla base stia scomparendo/seccando tutto attorno, ma vorrei sapere il parere di chi ne sa più di me..cioè tutti

Mai annaffiate, sono tutte sode e con qualche ruga da muta/sole suppongo, le tengo all’aperto, sole e penombra, in casa la notte in stanza non riscaldata perché fuori le notti sono molto umide.

Grazieeeee

Purtroppo le foto sono quello che sono perché la pianta in questione è in una posizione difficile da inquadrare

 

Cactuslove

Aspirante Giardinauta
Ciao, io non me ne intendo di lithops perché come detto in un'altra discussione non ne ho neanche un, ma vorrei dure due cose che penso di sapere e che se poi non sono giuste verranno smentite.
1) il terreno è sbagliato, da quello che vedo sotto è quasi tutta terra(conferma tu) nel caso sia così cambiala e fai 10% terra e resto inerti.
2) portarli dentro e fuori ogni giorno è troppo stressante per le piante, so che queste possono essere tenute fuori anche in inverno, snche se però venendo da un vivaio....
 

Mile

Florello Senior
Sottoscrivo cosa ti ha scritto @Cactuslove
Per i lithops e necessario un terreno povero, estremamente drenante.
Io eviterei dentro e fuori. Trova una stanza luminosa ma non riscaldata per il tuo vaso e fino a primavera inoltrata ti dimentichi il vaso. Innaffierai quando le piante avranno finito la muta.
Io cerco di evitare gli acquisti di cactus e succulente in autunno/inverno, meglio aspettare la primavera. Con la ripresa vegetativa superano meglio il rinvaso ed il cambiamento delľ habitat .
 
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
Togli quel lithops dal vaso perché sta morendo, almeno non attacca gli altri.
Poi sottoscrivo quanto sopra in più: non lasciare tutto quello spazio tra il bordo del vaso e il terreno (ormai mi do fastidio da sola) e non metterli così vicini tra loro, le composizioni sono belle ma poco pratiche perché, come in questo caso, uno può infettarli tutti.

PS: hai pulito bene le radici dalla torba in cui erano?
 

cmr

Maestro Giardinauta
Contro corrente, come al solito.
Non toccherei nulla. Ha acquistato delle Lithops un mese fa e coltivandole in un substrato ritenuto inadeguato (???) le ha portate a fiorire e alla muta: direi che non ci sono obiezioni da fare. Una di queste, però, sembra mezza mangiucchiata: e se fosse solo mezza mangiucchiata, cioè, e se non avesse altro una parte mancante perché una lumaca ha avuto fame? A guardarla da sopra sembra perfetta e andare a infastidire piante in muta non mi sembra una scelta felicissima.
Leggo anche che l'utente scrive da Roma e che a causa della molta umidità presente dove vive è costretto a ritirarle in casa; molta umidità in grado di danneggiare le piante grasse a Roma si trova forse al centro di Villa Borghese o lungo le banchine del Tevere: direi che si possono anche lasciare fuori, in posizione riparata da eventuali piogge. :V
 

cri1401

Florello Senior
Contro corrente, come al solito.
Non toccherei nulla. Ha acquistato delle Lithops un mese fa e coltivandole in un substrato ritenuto inadeguato (???) le ha portate a fiorire e alla muta: direi che non ci sono obiezioni da fare. Una di queste, però, sembra mezza mangiucchiata: e se fosse solo mezza mangiucchiata, cioè, e se non avesse altro una parte mancante perché una lumaca ha avuto fame? A guardarla da sopra sembra perfetta e andare a infastidire piante in muta non mi sembra una scelta felicissima.
Leggo anche che l'utente scrive da Roma e che a causa della molta umidità presente dove vive è costretto a ritirarle in casa; molta umidità in grado di danneggiare le piante grasse a Roma si trova forse al centro di Villa Borghese o lungo le banchine del Tevere: direi che si possono anche lasciare fuori, in posizione riparata da eventuali piogge. :V
a me non sembra mangiucchiata, anche perché ha detto che ha cominciato a svuotarsi dopo averlo portato a casa: se fosse stata una lumaca avrebbe dato morsi a caso in giro e ne avrebbe rovinato più di uno.
 
Ultima modifica:

antican

Aspirante Giardinauta
Piccolo aggiornamento sulla piantina malata: sta marcendo, credo a questo punto per come sia stata coltivata in precedenza. Però…sotto una delle due foglie marce è presente una nuova piantina! Forse forse si riuscirà a recuperare il tutto, che dite? Devo avere qualche accorgimento?

 
Alto