• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'istinto animale

cyberjack

Aspirante Giardinauta
Stamattina sentivo "Animal Instinct" dei Cranberrys:

Suddenly something has happened to me
As I was having my cup of tea
Suddenly I was feeling depressed
I was utterly and totally stressed
Do you know you made me cry
Do you know you made me die

And the thing that gets to me
Is you'll never really see
And the thing that freaks me out
Is I'll always be in doubt
It is a lovely thing that we have
It is a lovely thing that we
It is a lovely thing, the animal
The animal instinct

So take my hands and come with me
We will change reality
So take my hands and we will pray
They won't take you away
They will never make me cry, no
They will never make me die

And the thing that gets to me
Is you'll never really see
And the thing that freaks me out
Is I'll always be in doubt

The animal, the animal, the animal instinct in me
It's the animal, the animal, the animal instinct in me

e pensavo...
Sono riflessioni ala rinfusa, una serie di pensieri che si materializzavano nella testa mentre, nel traffico Milanese, cercavo di fare lo slalom tra auto,pedoni, e scooter...

L'istinto animale... è una parola molto bella... ma cos'è l'istinto animale? E noi lo possediamo ancora?
Sappiamo ancora, nella nostra società, nel nostro lusso, nella nostra ricchezza, cosa sia l'istinto? E se anche lo sapessimo individuare, sarebbe davvero possibile ricosocerlo per quello che è, e decidere di seguirlo?

Credo che molto spesso si parli di "istinto" come contrapposizione a "raziocinio", ma non si corre il rischio di scambiarlo con il sentimento?
Si dice sempre "ho agito istintivamente", ma non ci si ferma mai a ragionare su cosa significhi...
Siamo sicuri di sapere distinguire l'agire razionalmente, dall'agire seguendo i propri sentimenti, dall'agire seguiendo il proprio codice morale, dall'agire istintivamente?
Sono così profonde e sfaccettate le sfumature dell'animo umano...

Ho talmente tanti pensieri, in questo momento, che si accalcano gli uni sugli altri! :D Magari appena faccio un po' di chiarezza provo a riscrivere qualcosa... per ora volevo solo chiedervi per voi cosa sia l'istinto, se avete mai agito d'istinto e come fate ad essere SICURI che fosse istinto....

Io, dal mio punto di vista, penso di avere seguito il mio istinto una sola volta... in Africa... quando tutto, testa, emozioni e corpo, mi diceva SCAPPA, ed io non sono scappato, affrontando uno sguardo che non dimenticherò mai...
So che quello era istinto, perchè lo sentivo urlare nelle orecchie.
So che quello era istinto perchè non avevo MAI provato quello che ho provato in quel momento.
So che quello era istinto perchè la mia testa si è annulata e ho cominciato a comportarmi come un animale, annusando l'aria e sentendo odori soconsciuti: l'odore della paura, l'odore della ferocia, l'odore della caccia...
So che quello era istinto perchè sono vivo :eek:k07:

Baci a tutti

daria

Master Florello
...ti dirò di più nella società"moderna" non credo che solo l'istinto sia perso ma che addirittura sia contrastato e colpevolizzato,quando è possibile ci si trattiene e ci si giustifica per aver agito istintivamente, e non sempre si viene "scusati", le regole sono nostre, ce le imponiamo noi...
Quello che hai provato in Africa, l'ho sentito raccontare da alcuni clienti,appostamenti per riprese fotografiche, mi ha detto uno di loro che era immerso in un tale e tanto afrore da poterlo toccare con mano, non sai che potenzialità hanno le tue narici se non sei stato da mamma Africa

Ciao:Saluto: sfrutta il tuo istinto residuo per districarti nel traffico milanese
Buona giornata:)

seya

Master Florello
si, agisco e ho agito istintivamente.
per me l'istinto è insito nella mia persona, è primario, è naturale.
sono sicura si tratti di istinto, anche se a volte si mimetizza e/o amalgama con il sentimento, ciò che ho voglia di fare in quel momento, ciò che mi piace e mi emoziona.
l'istinto mi dice che è istinto :)
come quando ho rischiato di perdere papà.
l'emozione più forte è stato il mio istinto a volerlo con me a tutti i costi.
i sentimenti alla rinfusa, di rabbia, frustrazione, dolore, sono arrivati dopo.
la prima cosa che ho sentito è stato il volere a tutti i costi la sua sopravvivenza, un NO gigante nella mia testa.
o almeno credo sia così.....sto provando ad immedesimarmi Jack, per capire se non mi sbaglio pure io e non lo sto confondendo con altro....
dò sempre un grande valore alle sensazioni che provo con le persone....quando faccio nuove conoscenze.... mi fido molto del mio istinto. le annuso, le tasto, le assaggio, mi scontro e solo così capisco se mi piacciono o non fanno per me. :)
lì sono sicura che i sentimenti non c'entrano....arrivano dopo.

in questi ultimi due anni mi sono repressa molto, e infatti ne soffro.
sto cercando un modo per uscirne. il mio desiderio più grande è quello di permettere ancora a me stessa di emozionarmi, stupirmi, lasciarmi andare, senza averne paura :)

Ultima modifica:
A

ambapa

Guest
cyberjack ha scritto:
...L'istinto animale... è una parola molto bella... ma cos'è l'istinto animale? E noi lo possediamo ancora?
Sappiamo ancora, nella nostra società, nel nostro lusso, nella nostra ricchezza, cosa sia l'istinto? E se anche lo sapessimo individuare, sarebbe davvero possibile ricosocerlo per quello che è, e decidere di seguirlo?...
Io, dal mio punto di vista, penso di avere seguito il mio istinto una sola volta... in Africa... quando tutto, testa, emozioni e corpo, mi diceva SCAPPA, ed io non sono scappato, affrontando uno sguardo che non dimenticherò mai...

Interessante spunto di riflessione cyber, che temo richiederebbe molto tempo per essere sviscerato a dovere. A pensarci bene, è difficile distinguere. L'esperienza che tu hai provato non lascia dubbi ma a pochi è dato riconoscerla in maniera così inequivocabile. Possiamo solo fare dei paralleli approssimativi nei nostri comportamenti sociali. A volte avvertiamo chiaramente che stanno per azzannarci: la nostra reazione di angoscia, paura e conseguente aggressione difensiva non è istinto animale, spirito di sopravvivenza? Qui non c'entrano i sentimenti nè il raziocinio. Se ragionassimo probabilmente ci renderemmo conto che la nostra reazione è spesso sbagliata e controproducente. Se ci lasciassimo guidare solo dal sentimento forse ci metteremmo semplicemente a piangere, peggiorando ulteriormente la situazione.
Anche nell'innamoramento l'istinto animale è prevalente, i sentimenti vengono dopo, sono in un certo senso sovrastrutture. Sappiamo ormai molto sugli stratagemmi messi in atto dalla natura al fine di perpetuare la specie.
E l'amore per i propri figli? La straordinaria capacità di sacrificio, che a volte arriva all'annullamento di sè, che la maggior parte dei genitori vivono sulla propria pelle, cosa è se non istinto animale? La salvaguardia della specie è un imperativo naturale, è per questo che ci scandalizziamo fino ad esserne sconvolti di fronte ai casi che vanno in senso contrario.

R

riverviolet

Guest
Bè, non ci crederai Cyber, ma per me è molto facile risponderti.
Non sono altro spesso, che istinto puro. Anzi, oserei che la frase, così come è messa, così come non mi riesce in altro modo di renderla in linguaggio umano.
Certo, ci sarebbe da intendersi su cosa si intende come istinto animale, quel che ritengo invece sicuro, almeno per quel che mi riguarda, è che non sia proprio possibile confonderlo con sentimenti ed emozioni, per diversi motivi, che però coincidono con il percoso individuale e le scelte fatte lungo il cammino.
Poichè per me, sentimenti, emozioni, passioni, carattere e caratteristiche, sono tutti attributi, notevolmente evanescenti, come l'età, tutto in trasformazione, tutto dura nulla e nulla di ciò appartiene all'essenza, tutto, tranne l'istinto.

Alto