• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lista di sconosciute

Micci

Aspirante Giardinauta
Vado avanti nella mia opera di censimento, chiedendovi aiuto per identificare queste altre piantine. :hehe: Assodato il fatto che non posso contraccambiare la vostra gentilezza in quanto sono incapace di riconoscere la stragrande maggioranza delle piante grasse (forse si può pure dire tutte..), non posso far altro che approfittarmi di voi :ros:
Le foto sono di qualche settimana fa, la 1 la 2 (sono due piante di haworthia? il tipo di fiore è lo stesso per entrambe. La seconda può essere un'haworthia cymbiformis?) ora sono molto più grassocce e sembrano stare bene, sono decisamente più belle adesso, la 3 ha messo nuove foglioline, la 4 e la 5 sono cresciute un pochino (le foglie della 5 sono leggermente dentellate, sembra un'aloe ma non saprei che specie).

1. Canon 083_resize.jpg
2. Canon 053_resize.jpg
3. Canon 054_resize.jpg
4. Canon 084_resize.jpg
5. Canon 052_resize.jpg
 

Micci

Aspirante Giardinauta
ecco altre piantine..

la 6 un po' si è ripresa, la 8 era un'apice che si era staccato, per colpa mia, dalla pianta più grandina, ma l'ho messo a radicare leggendo i vostri consigli prima di iscrivermi al forum e ora ha tante belle radichette :)D), la 10 ha creato un cespuglietto bello folto
 

hermioneat

Florello
Io ti aiuterei volentieri ma sono l'imbranata della compagnia perciò non mi pronuncio. Dirti però che sono belle questo, sì, lo posso fare
 

Micci

Aspirante Giardinauta
ancora...
la 11 e la 12 si assomigliano ma la 11 è meno folta e non ha il bordino rosso... la 12 pensavo fosse una crassula perforata..confermate o mi bacchettate? :rolleyes:
la 13 può essere un'echeveria setosa? la 15 è nata alla base della sua mamma che è quasi rinsecchita...
 

Allegati

  • Canon 061_resize.jpg
    Canon 061_resize.jpg
    44,9 KB · Visite: 36
  • Canon 046_resize.jpg
    Canon 046_resize.jpg
    28,8 KB · Visite: 38
  • Canon 055_resize.jpg
    Canon 055_resize.jpg
    35,7 KB · Visite: 38
  • Canon 159.jpg
    Canon 159.jpg
    53,9 KB · Visite: 38
  • Canon 156.jpg
    Canon 156.jpg
    63,1 KB · Visite: 36

Micci

Aspirante Giardinauta
Hermioneat, se tu sei imbranata io mi rifiuto di dire cosa sono perchè la mia migliore amica dice che devo volermi bene..........:martello:
Grazie comunque!!! :D
 

Micci

Aspirante Giardinauta
penultime........

16 e 16a sono la stessa pianta, volevo riuscire a mostrare la seghettatura della foglia ed il suo essere grassotta;
la 18 può essere un'aloe marlothii (io ci provo a guardare le foto su internet, ma ho paura di prendere pali della luce per lanterne..);
la 19 haworthia reinwardtii?
 

Allegati

  • Canon 078_resize.jpg
    Canon 078_resize.jpg
    32,7 KB · Visite: 31
  • Canon 079_resize.jpg
    Canon 079_resize.jpg
    30,2 KB · Visite: 31
  • Canon 041_resize.jpg
    Canon 041_resize.jpg
    43,8 KB · Visite: 34
  • Canon 090_resize.jpg
    Canon 090_resize.jpg
    40,7 KB · Visite: 38
  • Canon 093_resize.jpg
    Canon 093_resize.jpg
    40,5 KB · Visite: 30

Micci

Aspirante Giardinauta
ultime giuro!!

20 crassula rupestris?
21 sedum burrito? stanno nascendo tantissimi nuovi rametti alla base..
22 che agave è? è un'agave giusto...? :astonished:

Grazie mille e scusatemi, le ho messe in un sola discussione così non imbratto il forum.
 

Allegati

  • Canon 085_resize.jpg
    Canon 085_resize.jpg
    26,1 KB · Visite: 38
  • Canon 065_resize.jpg
    Canon 065_resize.jpg
    30,4 KB · Visite: 39
  • Canon 070_resize.jpg
    Canon 070_resize.jpg
    23,3 KB · Visite: 38
  • Canon 096_resize.jpg
    Canon 096_resize.jpg
    45,7 KB · Visite: 34
  • Canon 158.jpg
    Canon 158.jpg
    22,5 KB · Visite: 32
Ultima modifica:

Micci

Aspirante Giardinauta
Petta che forse... 18 aloe ferox (ce l'ho anch'io e se anche stavolta ho sbagliato mi meno da sola :lol:)

sì lo credevo anch'io, poi guardando su internet notavo che l'aloe ferox ha gli aculei ai lati e sotto la foglia, mentre la mia ce l'ha pure sopra cosa che me la faceva assomigliare alla marlothii...ma non sempre posso fidarmi delle immagini di google, spesso scrivi A e insieme ad A esce pure Q..
Se la tua è uguale alla mia sarà per forza ferox :D
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, confermerei crassula arborescens la 7
6 lenophyllum guttatum
9 aeonium boh
14 crassula tetragona
ne avrei anche altre ma la mia autostima è al sottopiano
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Grazie Miciajulie!
Qualunque idea è benvenuta, io non le conosco affatto. Pensa che lenophyllum è la prima volta che lo sento :D
Leggendo qua e là sul forum ho trovato questa discussione http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/51023-lenophyllum-reflexum.html La foto è di un lenophyllum guttatum, la mia piantina è simile ma non ha le macchiette, sarà un'altra specie? :confuso: Siccome ha tanti fili, non potrebbe essere Anacampseros filamentosa? :confuso::confuso::confuso:

La n. 7 sembra crassula arborescens

Grazie cassavetes!
 
Ultima modifica:

Micci

Aspirante Giardinauta
Nessuno ha qualche altra idea sulle altre piante? anche solo il genere...non conoscendole affatto non so come trattarle :(

Se può essere più comodo ho fatto un album su ImageShack così si possono vedere tutte le foto di questa discussione in un'unica pagina (avevo provato a modificare tutta la discussione ma c'è un limite temporale di 1440 minuti per le modifiche..ed è stato ampiamente superato).
Questo è il link all'album:

http://imageshack.us/g/1/10149846/
 
Ultima modifica:

Eneri

Aspirante Giardinauta
te le "sparo" proprio, se ne indovino 2 (oltre a quelle già identificate dalle esperte) faccio una festa :D
1 haworthia (batesiana?) scurita dall’esposizione
2 haworthia cymbiformis
3
4 aloe black gem
5 agave bracteosa
6 lenophyllum guttatum
7crassula arborescens
8 echeveria glauca
9 Aeonium percarneum kiwi
10 pachyphytum compactum
11 crassula perforata
12 crassula conjuncta
13 echeveria setosa
14 crassula tetragona
15 è come il 10?
16
17 Haworthia erbacea (lo dico perché ha tanti figli, però avevo pensato anche ad un’aloe aristata)
18 aloe marlothii
19 haworthia reinwardtii zebrina
20 crassula marnieriana

non sono per nulla affidabile eh! quindi prendi tutto con le pinze, però volevo provarci...
 

reginaldo

Florello Senior
Vediamo di dare una identificazione, da verificare comunque in rete.
1 e 2 Haworthia: 1 forse batesiana, 2 cymbiformis
3 forse Haworthia glauca
4 a me sembra un'altra Haworthia, ma per spine sulle foglie è molto probabile un Aloe
5 Agave attenuata
11 Crassula perforata
12 Crassula conjuncta
13 Echeveria leucotricha
14 Crassula tetragona
15 forse Pachyphytum
17 Haworthiia forse fasciata
18 Aloe ferox non mi sembra la marlotii in quanto mi sembra che quest'ultima abbia nel retro-foglia una linea di spine centrali
19 Haworthia reinwardtii
20 Crassula forse rupestris, ma potrebbe anche essere una marneriana
21 Sedum morganianum
22 Agave mi sembra americana
23 Kalanchoe tomentosa
le altre mancanti non so dove trovarle
Ciao
 

njnye

Florello Senior
La 3 a me sembra una tradescantia pallida che è stata tenuta a stecchetto con l'acqua e non in battuta di sole pieno. Possibile?
 

Eneri

Aspirante Giardinauta
La 3 a me sembra una tradescantia pallida che è stata tenuta a stecchetto con l'acqua e non in battuta di sole pieno. Possibile?

secondo me hai ragione, ma quella della foto ha dei bordini un po' seghettati e le mie miserie sono tutte con le foglie lisce... esiste una tradescantia con foglie seghettate?
 

njnye

Florello Senior
secondo me hai ragione, ma quella della foto ha dei bordini un po' seghettati e le mie miserie sono tutte con le foglie lisce... esiste una tradescantia con foglie seghettate?
Ma in che senso seghettati? Io non lo vedo dalla foto... o forse parli della peluria? Non saprei, anche impegnandomi continuo a vedere sempre e solo una normale erba miseria. Magari mi sta sfuggendo qualche dettaglio...
 

Eneri

Aspirante Giardinauta
mi sembrano seghettati i bordi delle foglie in primo piano, ma probabilmente è solo un'impressione mia
 
Alto