• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sconosciute in cerca di un nome...

gabriele'78

Giardinauta Senior
salve a tutti :)
ho deciso di etichettare (finalmente) tutte le mie piante grasse e mi sto accorgendo che molte di loro non sono ancora state identificate :storto: ...posto alcune spinosette...

1
11jng9i.jpg


2
2yzjzut.jpg


3 -Mammillaria elongata rufocrosea???
xepn39.jpg


4 -può essere una Mammillaria rekoi ssp. Aureispina oppure una Mammillaria verticealba v. zacatecasensis????
2znq3ko.jpg


vista dall'alto:
rr2n3l.jpg


5
35lsyhd.jpg


vista dall'alto:
2ecoldf.jpg


grazie anticipate :Saluto:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
1 Mammillaria carmenae
2 Opuntia, forse bigelowii o imbricata :rolleyes:
3 Mammillaria elongata
4 Mammillaria rhodantha ssp. pringlei
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
grazie a tutti :)

la 1, la 2 e la 4 hanno ora un nome! ...rimane incerto la 3 (che domani proverò a postare una macro) e la 5 ancora sconosciuta.

provo anche con queste altre...

6
ibyykj.jpg


7
f9qrk2.jpg


8
3518fa1.jpg


9
2wgssv4.jpg


10 - forse rhipsalis penduliflora??? :confuso:
2lc71hi.jpg


macro
2j1sqdw.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Secondo me la 2 è una Cylindropuntia spinosior, e la 3 sicuramente Mammillaria elongata ma non rufocrocea, non ha spine rosse.
La 5 potrebbe essere un qualche Trichocereus.
La 8 forse un'Opuntia subulata mostruosa? Ai posteri l'ardua sentenza :D
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
grazie moraaaaaaaaaaaaaaa
mi sa che la 2 è proprio lei!!!! :froggie_r ...la 5 potrebbe essere un Trichocereus werdermannianus ??? ...per la 8 ho molti dubbi :confuso:

grazie ancora... :eek:k07:
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Ciao, 6 crassula, la 7 penso un'echeveria, la 9 mi sembra una opuntia monacantha, 10 rhipsalis penduliflora o cereuscula. Aspetta altri pareri!
 
Alto