• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Liquirizia

MaryFlowers

Fiorin Florello
Qui a Rossano( terra rossa) siam uno dei miglior fornitori di liquirizia che cresce spontaneo ovunque
YzwdZ.jpg

Pam

Apprendista Florello
:hands13: ma che bella, mai vista. Sembra una robinia, pianta che adoro.
(Il mio sogno una casa in mezzo a un bosco di robinie :love:)

MaryFlowers

Fiorin Florello
Son faccile far a talea e bisogna metterla nel vaso. . . Se messi nel terreno le sue radici non li potrai stirpare più e diventa infestante. . . Chi la desidera ditemelo in primavera ce n'è veramente per tutti. . .in più ha delle proprietà curative

patrizia

Maestro Giardinauta
Che invidiaaaa!
Vado matta per la liquirizia (quando sento solo parlare di Rossano mi viene l'acquolina in bocca, yummm :food:)
Una cara amica, conosciuta su un altro forum, mi ha mandato un sacco di scatolette di dolcetti vari di liquirizia di Rossano, e persino una bottiglia di liquore, che meraviglia :love:
Qualche anno fa mi sono fatta venire la pressione alta con la liquirizia e adesso devo stare molto attenta, insomma, devo moderarmi :azz:

Mary, guarda qui: http://forum.giardinaggio.it/incontri-eventi-reportages-libri-mercatino/121097-avrei-bisogno-liquirizia.html

Adesso ho anche io la mia pianta di liquirizia, ora se ne sta al riparo, con tutto il suo vaso, dentro all'intercapedine :love:

MaryFlowers

Fiorin Florello
E' vero se ce abuso fa' male :lol: :lol: un po' come tutte le cose. . .in più anziché di far passar il mal di pancia viene:D i bastoncini di liquirizia assiem altre erbe aiutano a liberar le vie respiratorie,tosse,e sofferenza bronchiale . . .gli anziani fanno ancor lo sciroppo in casa. . .buon Dio! Cos e' che non fan con la liquirizia ????:)

patrizia

Maestro Giardinauta
Il gelato alla liquirizia mi fa impazzire, al Lidl hanno un liquore di liquirizia buonissimo, me lo devo nascondere e segnare il livello col pennarello :azz:
Se cominciassi pure a sgranocchiare le radici potrei morire :muro:

cercis australis

Maestro Giardinauta
che temperatura minima sopporta? in inverno bisogna tenerla in vaso in serra fredda? quasi quasi vorrei provare con una piantina :D anzi se ce ne sono in più ne prenoterei una per la primavera :rolleyes:

njnye

Florello Senior
Che bella, non so perché ma me la immaginavo diversa. Io soffro di pressione bassa e in estate sono una divoratrice di liquirizia, ne ho di tutti i tipi e le aromatizzazioni a seconda dell'umore :p
Ma quindi quei tronchetti di liquirizia che vendono nei negozi specializzati (io li prendo in farmacia) sono le radici o i fusti? E quando ci mettono a crescere?
Questi per capirci...
liquerizia.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
:lol: :lol: dipende da voi. . .io vi posso mandar appena spuntano in mezzo alla natura selvaggia cresce spontanea talee e piante piccole con radici. . .una volta adattato la pianta nei vostri vasi cresce spudoratamente e notevolmente pero' per i primi mesi dovete controllar la tentazione di non andar li a spezzar le esili rametti:lol: :lol:E diventa anche più grossa della foto di njnye qui. . .da provar per credere:D

Alto