• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

LIQUIRIZIA

C

CALE

Guest
A chiunque faccia parte del forum, chiedo informazioni sull'arbusto Glycyrrhiza glabra (liquirizia).
Abito in provincia di ASTI-Piemonte, sarà possibile coltivarla al nord visto che da quanto letto in rete sembra essere prodotta solo in Calabria ? Gazie !
Claudio

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Non so che notizie hai gia' letto in rete, comunque io posso darti queste:
G. glabra è una pianta perenne con radice fittonante e foglie pennate, apprezzabile per un giardino naturale o per una bordura informale. Alla fine dell'estate sbocciano i fiori papilionacei, blu o violetto tenue e bianchi. Dalle sue radici si ricava la liquirizia.
Coltivare in un terreno profondo, fertile, umido, in pieno sole. Le radici vengono raccolte in autunno.I semi invece vanno messi in contenitori all'aperto in primavera o in autunno. Dividere le radici, ognuna con una o piu' gemme, all'inizio della primavera.
Spero di esserti stata utile, ciao Sandra ;)

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
ehm...mi sono accorta ora che CALE sei tu: Claudio!....
ma che cosa mi hai spedito via e-mail che non riesco a vedere? si tratta di un errore??? Rispondi please! Sandra

B

Beppe degli Amaretti

Guest
La Glycyrrhiza glabra L.(Liquirizia) credo possa essere coltivata anche da Te visto che la si trova anche in Spagna, Inghilterra, Francia, Germania e USA.
Ciao.
Beppe Kamikaze

Alto