• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

liquidambar, vale la pena?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
A tutti i liquidambariani...
quando si parla di terriccio mi fischiano le orecchie...
il substrato migliore è il fondo stradale compattato e coperto di asfalto.

Nessuno lo guarda, nessuno lo bagna eppure grazie alla perfetta impermeabilità del substrato sta da Dio. Non ha un segno di clorosi, nulla!
Purtroppo verrà tagliato dal filo ma non posso estirparlo...
Nato nell'aprile di quest'anno ed è in pieno sole tutto il pomeriggio.
Meditate gente, meditate e asfaltate la terra dei vostri giardini...
 

Allegati

  • IMG_20220804_085128.jpg
    IMG_20220804_085128.jpg
    67,3 KB · Visite: 12
  • IMG_20220804_085157.jpg
    IMG_20220804_085157.jpg
    65,7 KB · Visite: 12

danielep

Florello Senior
A tutti i liquidambariani...
quando si parla di terriccio mi fischiano le orecchie...
il substrato migliore è il fondo stradale compattato e coperto di asfalto.

Nessuno lo guarda, nessuno lo bagna eppure grazie alla perfetta impermeabilità del substrato sta da Dio. Non ha un segno di clorosi, nulla!
Purtroppo verrà tagliato dal filo ma non posso estirparlo...
Nato nell'aprile di quest'anno ed è in pieno sole tutto il pomeriggio.
Meditate gente, meditate e asfaltate la terra dei vostri giardini...
E chissà perché ti fischiano? :whistle::whistle::whistle:
L'asfalto, in misura minore il ghiaino , mantengono la giusta umidità del terreno. Parlerei piuttosto di pacciamatura, non di terreno perché, chi lo sa che terreno c'è sotto . Soprattutto, chi sa quanti Liqui seminatisi spontaneamente, non hanno trovato le giuste condizioni??? Naturalmente a te non serve spiegare queste cose....Lo sapevi già:)
Lungo la strada, stante la presenza di olmi maturi, ho notato che, dalle crepe tra muretti e cemento, nascono spontaneamente molti olmi.
A me, nei vasi bonsai (come tu ben sai) nascono spontaneamente le betulle....;)
 

monikk64

Fiorin Florello
voi già lo sapete che fatico tantissimo per far crescere i miei alberi in giardino... invece ho un pioppo che si ostina a crescere tra il marciapiede e il muro della casa... io lo maciullo, lo taglio, ma lui niente, ributta sempre :mad:
la natura è fantastica..... fa quel che vuole, noi umani siamo solo dei fastidiosi intralci...... :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi:

bellino il Liqui clandestino. che tenerezza.......!!!!!! :love::love::love::love::love:
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
curiosità :

IMG_20220815_093049_copy_600x800.jpg IMG_20220815_093152_copy_600x800.jpg
primo Liqui in vaso, annaffiato, mezz'ombra.
secondo Liqui, stessa semina, stesso fruttino, in terra da un anno, qualche sporadica bacinellata d'acqua, pieno sole per tutta la terribile estate 2022, è alto la metà del fratello ma ha le foglie e il colore da albero adulto.
quello in vaso ha la foglia ancora di forma 'infantile'

Magari il mio Professor Custode, ha voglia di commentarlo.... chissà...... :whistle:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
curiosità :

Vedi l'allegato 741957 Vedi l'allegato 741954
primo Liqui in vaso, annaffiato, mezz'ombra.
secondo Liqui, stessa semina, stesso fruttino, in terra da un anno, qualche sporadica bacinellata d'acqua, pieno sole per tutta la terribile estate 2022, è alto la metà del fratello ma ha le foglie e il colore da albero adulto.
quello in vaso ha la foglia ancora di forma 'infantile'

Magari il mio Professor Custode, ha voglia di commentarlo.... chissà...... :whistle:
Non c'entra l'età o la stessa semina ma il fatto che sia in terra e al sole. Quello in vaso diventerà anche lui adulto ma ci vuole più tempo. Quello in terra è comparabile a quello nato nell'asfalto che è tutto il meriggio al sole.
 

danielep

Florello Senior
L'ombra (se non eccessiva) e l'annaffiatura costante contribuiscono ad un maggior sviluppo, che si esprime in altezza e dimensioni delle foglie. Quello in terra e al sole ha subito maggiori stress idrici, che ne rallentano la crescita (perché la stagione è stata secca) e si ripercuote anche sulle dimensioni delle foglie e sulla colorazione.
 

Amy

Guru Giardinauta
curiosità :

Vedi l'allegato 741957 Vedi l'allegato 741954
primo Liqui in vaso, annaffiato, mezz'ombra.
secondo Liqui, stessa semina, stesso fruttino, in terra da un anno, qualche sporadica bacinellata d'acqua, pieno sole per tutta la terribile estate 2022, è alto la metà del fratello ma ha le foglie e il colore da albero adulto.
quello in vaso ha la foglia ancora di forma 'infantile'

Magari il mio Professor Custode, ha voglia di commentarlo.... chissà...... :whistle:
a dimostrazione che chi ha la 'vita comoda' diventa adulto più lentamente.

Probabilmente quello in terra è più basso perché ha usato le sue energie per colonizzare il terreno con le radici e ha le foglie da adulto per poter utilizzare appieno l'energia del sole senza restarne bruciato. Credo che sia il più robusto dei due.
Belli!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Esatto, come fa la splendida Acacia erioloba che nei primi 5-7anni cresce pochissimo perché deve raggiungere la falda con le radici. Sono state misurate, durante trivellazioni di pozzi, radici profonde 46 m che svincolano l'albero dalle rarissime piogge (meno di 50 mm annui). Il liqui ha fatto uguale: ha approfondito il fittone ed ora è a posto.
 

danielep

Florello Senior
a dimostrazione che chi ha la 'vita comoda' diventa adulto più lentamente.

Probabilmente quello in terra è più basso perché ha usato le sue energie per colonizzare il terreno con le radici e ha le foglie da adulto per poter utilizzare appieno l'energia del sole senza restarne bruciato. Credo che sia il più robusto dei due.
Belli!
Certamente, sono d'accordo. E' senz'altro il più robusto dei due e, mantenendoli in tale stato, negli anni lo dimostrerebbe. Questo è stato comunque un anno particolare per le piante in terra, se non seguite...
 

monikk64

Fiorin Florello
Certamente, sono d'accordo. E' senz'altro il più robusto dei due e, mantenendoli in tale stato, negli anni lo dimostrerebbe. Questo è stato comunque un anno particolare per le piante in terra, se non seguite...
vero, infatti a rotazione ho dovuto dare acqua, rigorosamente con la bacinella dell'acqua 'usata' della cucina, se no il Sindaco veniva a picchiarmi.....
che vitaccia!
Beh, poi penso all'Africa e mi consolo.... :cautious:
 

danielep

Florello Senior
Alto