• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Liquidambar - Foglie Rosse

dekard

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

chiedo lumi a chi ne sa più di me. Oggetto del contendere è un Liquidambar posto a dimora 1 anno fa. Il terreno è relativamente argilloso, senza ristagni di acqua, rimane sempre abbastanza umido in quanto la zona radicale è coperta da telo pacciamante con lapillo.
Premetto che l'alberello è di 4 metri e per quanto posso vedere è sanissimo con una moltitudine di foglie che ho visto poche altre volte su altri Liquidambar.
Noto da un paio di settimane che le punte delle foglie stanno virando al rosso amaranto, e che questa colorazione si sta espandendo verso il centro della foglia. Tale colorazione la riscontro su tutte le foglie ma sopratutto in quelle con esposizione diretta.
Tengo a precisare che l'albero è per mezza giornata all'ombra (il mattino) mentre risulta al sole il pomeriggio.
Le foglie se sono maggiormente colorate non risultano bruciate o secche. Sono belle grandi e sane (almeno per il momento....:tupitupi:)
Ultima precisazione, il terreno dove e posto a dimora è stato trattato con ferro chelato subito dopo il trapianto, in quanto il terreno è un po troppo calcareo....

Che dite, mi devo preoccupare???? Mi sembra un po strano che le foglie diventino già rosse prima dell'estate!
 

dekard

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

ripetere trattamenti con ferro chelato non mi sembra sia una buona soluzione. Dal basso della mia ignoranza non mi sembra di essere in presenza di una clorosi con foglie gialle.
Le foglie stanno bene, e non hanno nessuna colorazione giallastra o minimamente sbiadita.
Io pensavo di avere esagerato lo scorso anno con i chelati, visto che le foglie stanno diventando rosse!
:fifone2:
 
Alto