• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Liquidambar con strana malattia

maxgreen59

Aspirante Giardinauta
Ho in giardino un Liquidambar styraciflua di circa 3 anni, a dimora da due, altezza 1,5 m.
Ho appena notato una bruttissima deformazione della parte centrale del fusto che si sta estendendo verso l'alto, verso il basso e lungo i rami.
Sembra che si siano formate delle escrescenze tipo crosta che, inizialmente, si propagano a piccole colonie per poi formare una sorta di sughero attorno al fusto. Ho provato a toccarle e ho notato che le croste si staccano facilmente lasciando il verde vivo scoperto.
Temo un cancro rameale, non so se di origine fungina o batterica.
Qualcuno sa identificare la malattia e suggerirmi un trattamento?
Grazie
 

Allegati

  • 20160809_090900.jpg
    20160809_090900.jpg
    191,1 KB · Visite: 11
  • 20160809_091028.jpg
    20160809_091028.jpg
    175,7 KB · Visite: 9

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la suberificazione del tronco del liquidambar è assolutamente naturale, cosa da indagare è il colore clorotico che si vede nelle foto. Ti consiglio di iniziare una seria e attenta concimazione.
 

maxgreen59

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio molto, mi hai tranquillizzato da un lato e sensibilizzato dall'altro. In effetti, il mio terreno ha un pH sul 7-7,5 e il Liquidambar avrebbe bisogno di qualcosa meno. Penso di somministrare del ferro chelato. Sei d'accordo?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sicuro che tu abbia un pH così perfetto? Usa pure chelati di ferro e anche dei concimi complessi.
 

maxgreen59

Aspirante Giardinauta
Per la verità l'ho misurato con uno strumento "cinese" scarsamente attendibile. Ma, dal comportamento di alcune acidofile e dal "parere" del giardiniere, non dovrebbe essere troppo più alcalino.
Cosa intendi per concimi complessi? Oltre al chelato di ferro ho i classici concimi per acidofile ... possono andare?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
hai delle azalee e dei rododendri piantati in piena terra? Perchè il tuo albero dice ben altro, non so poi che dire in merito, va bene qualsiasi concime complesso cioè con azoto, fosforo, potassio e microelementi.
 

maxgreen59

Aspirante Giardinauta
Sì, ho una zona con camellie e rododendri in piena terra. Per la verità, ho scavato buche larghe e le ho riempite di terriccio per acidofile mescolato a terra di giardino. Poi concimo con concime per acidofile e uso acqua di pozzo artesiano. Al momento sembrano in buona salute, forse perché le radici non sono ancora uscite dalla buca. Grazie di tutto.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
appunto come ti dicevo, terreno pH 7 - 7,5 ce lo scordiamo. Comunque procedi pure come ti ho consigliato se si riprende bene potrebbe non aver più problemi.
 
Alto