• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Liquidambar 100€

taty

Giardinauta Senior
...chi è che sa darmi un consiglio?
Mia cognata ha bisogno di fare ombra sul lato sud della casa e un vivaista le ha fatto un preventivo...il lato da coprire è circa 9 metri lui le ha detto 4 piante di Liquidambar a 100€ l'una piantandole...ho letto un po' le caratteristiche è secondo il mio modesto parere dal punto di vista estetico 4 non è il massimo o 3 o 5...ma penso che nello spazio di 9 metri ne bastano 3....
pero' ditemi voi io non voglio spingermi troppo in la nei consigli...

aspetto...anzi aspettiamo risposte...
Grazie mille in anticipo...

Traudi

Guru Giardinauta
Non sono certo esperta,ma avendone uno non mi sembra che faccia poi tanta ombra.
E' bello con i suoi colori autunnali, ma la sua crescita mi sembra abbastanza lenta e anche rada, cioè non ha rami fitti fitti. Certo è solo una mia opinione, ciao ciao

Joy

Giardinauta
Secondo me in 9 m due piante sono più che sufficienti pensando al loro sviluppo futuro. E' vero che sono alberi dalla chioma abbastanza "leggera" ma credo dia abbastanza ombra anche se non fitta, certo bisogna aspettare che gli alberi crescano. Per il prezzo indicato dovrebbero essere piante sui 2/2,5 m.
Io ne ho piantati alcuni circa 6 anni fa pagandoli circa 150 degli attuali € ed erano sui 4 m, oggi sono quasi raddoppiati. Tieni conto però che da giovani i rami toccano quasi terra per cui non ci si può stare seduti sotto. Eliminare i rami bassi é, secondo me, un delitto. Sono piante molte belle e dai colori splendidi in autunno anche se i colori dipendono molto dall'andamento climatico.
Ciao, Luciana

A

ale968

Guest
I Liquidambar hanno un portamento colonnare e ombra a meno che nn siano belli grandi ne fanno pochina. Sul numero hanno ragione sia traudi che joy. tieni conto che il liquidambar styraciflua può arrivare a 20 metri di altezza e 8 di larghezza.
Voi che state in liguria avete molta possibilità sulle scelta delle piante.
Rleggendo bene il tuo messaggio sembra che la lunghezza del lato sia di 9 metri e non nove metri quadri....ho inteso bene?
se fosse cosi bisognerebbe conoscere anche la larghezza per capire se ci stanno, quanto dista il confine dalla casa, e se l'ombra le serve per la casa o per creare uno spazio in cui soggiornare.
ciao

motosega

Giardinauta
La mia pianta di liquidambar non ha fatto una gran riuscita,ha portamento piramidale e si sviluppa poco,interessante per la forma delle foglie la colorazione autunnale,il tipo di corteccia.
Anche se occupa poco spazio in larghezza,4 piante in 9 metri sono fitte.

Alto