• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limoni sofferenti

filippolitti

Giardinauta
Ciao a tutti,
vi posto un paio di foto di limoni.
Premesso che ho già letto alcuni thread in cui si diceva che quest'anno in certe zone i limoni hanno fruttificato poco, vi vorrei chiedere cosa sta succedendo ai miei.
Hanno le foglie arricciate ed alcune si macchiano di marrone bucandosi.

I soliti vivaisti esperti hanno diagnosticato di tutto e mi han fatto fare trattamenti contro cocciniglia e pernospora ma senza alcun risultato.

Help help help help help:astonishe:astonishe:astonishe:astonishe:astonishe:astonishe

p.s. Le foglie sono arricciate da diversi mesi, le macchie gialle sono venute fuori da un paio di mesi.
 
M

Mary74

Guest
Filippuzzu, hai fatto dei trattamenti con la poltiglia bordolese ? Di solito è un toccasana un pò per tutto..(tranne per gli insetti).
Esposizione della pianta? Concimazioni?
 

filippolitti

Giardinauta
Si, se vedi le foglie sono tutte verdastre. Le piante non hanno subito spostamenti strani, le mettiamo al riparo in limonaia d'inverno e fuori d'estate. Viene dato concime per agrumi.
 
M

Mary74

Guest
filippolitti ha scritto:
Si, se vedi le foglie sono tutte verdastre.

:rosa: aguzzo la vista...
Se il trattamento non ha dato esito, punterei sulla concimazione.Sembrerebbe una carenza di potassio.
 

filippolitti

Giardinauta
Valuto tutte quante le ipotesi poi riferirò al giardiniere.
mary ho dovuto abbassarela risoluzione della foto per inserirla nel sito. Se vuoi ho comunque il formato originale. Se credi opportuno te lo spedisco via mail.
Fammi sapere
 
A

Alchemio

Guest
Le macchie che ci sono sulle foglie cosa sono? Come irrighi le piante?
E' probabile che questi problemi siano dovuti ad acqua troppo calcarea.

Ti consiglio di bagnare solo il terreno durante l'irrigazione e non tutte le foglie.
Fammi sapere.
 
A

Alchemio

Guest
Comunque escludo Peronospora (credo attacchi la vite ma mai gli agrumi) e la cocciniglia..
Dopo i trattamenti che hai fatto è peggiorato qualcosa?
Sono trattamenti figliari e stai attanto a non farli con troppo sole..

Spero di riuscire ad aiutarti :D
 

filippolitti

Giardinauta
Purtroppo siamo acora fuori strada.
I trattamenti alle foglie li facciamo solo di mattina e l'acqua che usiamo per irrigare e quella della conduttura, la stessa da anni mentre il problema si è presentato solo quest'anno.
Le macchie sulle foglie sono poltiglia bordolese.
Le foglie durante l'irrigazione non vengono ovviamente bagnate.
Ditemi di più!!!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Finora non sono intervenuta perchè non so di sicuro se ho ragione :eek:k07: , però ti posso raccontare quello che vedo sul mio e su altri su cui mi è caduto l'occhio.
A volte capita anche a me qualche arricciamento e qualche foglia a chiazze come le tue ma non vedo altri segni di deperimento e quindi non ho mai preso provvedimenti. Ritengo che sia una cosa normale, una fase dell'invecchiamento della foglia che poi cade. Le chiazze possono essere dovute a bruciature del sole, ma dovrebbero restare delle stesse dimensioni, giusto? Quindi escluderei un fungo. Quelle messe peggio le tolgo, altre cadono da sole. Io lascerei tutto com'è... :rolleyes:
 
M

Mary74

Guest
Se fosse stata una malattia funghigna avrebbe provocato il disseccamento dei germogli e/o il marciume dei frutti.
I trattamenti andrebbero fatti nel tardo pomeriggio e non la mattina.
Le cose sono due : o la pianta ha subito degli sbalzi termici oppure è una carenza nutriva. Sono più propensa per la seconda.
 

filippolitti

Giardinauta
Grazie a tutti, provvederemo quindi con una concimazione adeguata e non tenteremo altri trattamenti.
In effetti la vegetazione è abbastanza abbondante, i frutti scaseggiano quest'anno ma forse è una questione ciclica.


P.s. ve la butto li!! Essendo posizionati fuori dalla limonaia vicino le vetrate, non è che per caso qualche riflesso dei vetri abbia accentuato le bruciature???
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
filippolitti ha scritto:
...P.s. ve la butto li!! Essendo posizionati fuori dalla limonaia vicino le vetrate, non è che per caso qualche riflesso dei vetri abbia accentuato le bruciature???
Può essere... Occhio a concimare ora, però: è un pò tardino... :rolleyes:
 
Alto