• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Declino limone

Paoladd

Aspirante Giardinauta
Buon giorno, ho un pianta di limone in vaso da 4 anni, ma da un paio di mesi sembra avere qualche problema. Il limone è abbasta riparato dal vento e prende luce diretta per circa un paio d'ore al giorno. Vi allego le foto 20160731_103356.jpg 20160731_103323.jpg 20160731_103300.jpg 20160731_103250.jpg 20160731_103237.jpg 20160731_103225.jpg

Non ho idea di cosa gli stia succedendo e mi dispiacerebbe perderlo, secondo voi di cosa si tratta? È possibile non usare prodotti chimici? A proposito gli do ogni 12 giorni un concime specifico per agrumi della linfa"limoni e piante d'agrumi" , le ultime due volte per via fogliare e quando mi ricordo metto il verde rame. Help.
 

Crimson king

Florello
Ciao, meglio potare i rametti interni e che si intersecano, arieggiando di più la pianta. Un pò di vento aiuta a tenere la pianta più pulita da attacchi parassitari . Annaffiare quando la terra si asciuga, attenzione al sottovaso se rimane sempre acqua provoca ristagni e marciumi alla pianta. Se non usi prodotti pronti all'uso, attenta alle percentuali di utilizzo che se eccessive rispetto a quelle dichiarate dal fabbricante danneggiano lo stesso.
 

Paoladd

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta. Secondo te da cosa possono dipendere quelle foglie così rovinate?
 

Crimson king

Florello
Per le foglie si vedono lacerazioni, macchie bianche,segni di bruciature. Non sarà il concime fogliare dato in dose un pò elevata?
 

Crimson king

Florello
Si, meglio sospendere le concimazioni fino a fine settembre, se la pianta ha qualcosa con le concimazioni si peggiora, intanto però dai aria di più alla pianta nell'interno, togliendo qualche rametto che và verso il tronco e un pò di sole da non confondere con la luce.
 

Paoladd

Aspirante Giardinauta
Ho individuato un animaletto piccolo e grigio, che salta, sembra a metà tra una cavalletta piccolissima e u ragnetto. Posto le foto anche se sono poco chiare
Qui è morto, l'ho spruzzato con alcool, sperando di non aver fatto danni,ma non sapevo come fare
 

Paoladd

Aspirante Giardinauta
Qui faceva il timido e non sono riuscita a prenderlo bene, è grigio e si trova sotto una foglia in alto
20160804_114541.jpg

Ho notato che alcuni rami sono pieNi di puntini rossi. Cosa devo fare? Uccidendo quel coso potrei aver risolto?
 

Crimson king

Florello
Potrebbe essere un afide, se singolo meglio eliminarlo subito. Per i puntini rossi se si muovono possono essere ragnetti rossi ci vuole però una foto per capire meglio.
 
Alto