• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limoni senza foglie

C

cherubenzo

Guest
Ciao a tutti, nel mio piccolo giardino ho 4 piante giovani di limoni: 2 di esse sono giovanissime e sono in ottima forma (vegetano continuamente, fioriscono, foglie abbondanti ecc ecc), mentre la terza ha perso un 40% di fogliame e la quarta ha pochissime foglie solo sulla punta dei rami.
Tutte le piante fioriscono abbondantemente ma le due sofferenti portano a maturazione pochissimi limoni (poche, piccole unità).
Il problema è che non riesco a stimolare la ri-crescita delle foglie, ho provato diversi tipi di concime inutilmente.
Il terreno è leggermente sabbioso quindi molto ben drenante, ottima esposizione a sole (uguale per tutte e 4 le piante), innaffiate regolarmente.
Cosa posso fare secondo voi, dato che è piu' di un anno che persiste questo stato di "fermo" vegetativo?????
Grazie a tutti
Vincenzo
 
Ciao a tutti, nel mio piccolo giardino ho 4 piante giovani di limoni: 2 di esse sono giovanissime e sono in ottima forma (vegetano continuamente, fioriscono, foglie abbondanti ecc ecc), mentre la terza ha perso un 40% di fogliame e la quarta ha pochissime foglie solo sulla punta dei rami.
Tutte le piante fioriscono abbondantemente ma le due sofferenti portano a maturazione pochissimi limoni (poche, piccole unità).
Il problema è che non riesco a stimolare la ri-crescita delle foglie, ho provato diversi tipi di concime inutilmente.
Il terreno è leggermente sabbioso quindi molto ben drenante, ottima esposizione a sole (uguale per tutte e 4 le piante), innaffiate regolarmente.
Cosa posso fare secondo voi, dato che è piu' di un anno che persiste questo stato di "fermo" vegetativo?????
Grazie a tutti
Vincenzo

per adesso puoi fare un a cosa...mettere le foto.ciao
vincenzo
 
C

cherubenzo

Guest
Hai ragione, in effetti talvolta con "le chiacchere" si conclude poco.
Ecco le foto: ho messo anche la coppia di limoni che stanno bene, così da escludere (direi) problemi al terreno dato che sono abbastanza vicine.
http://www.flickr.com/photos/vincenzocherubini/3925834647/
http://www.flickr.com/photos/vincenzocherubini/3925834845/
http://www.flickr.com/photos/vincenzocherubini/3926619350/
grazie
V
p.s. ho messo il link delle foto poichè nn riesco a caricarle direttamente, anche dimensionandole come previsto.....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Togli tutti i limoni che le due piante sofferenti stanno portando, sfruttano la pianta al massimo e sono i responsabili della loro defoliazione dopo di che fai una concimazione con un prodotto con alto titolo di potassio e per il futuro non farli più fruttificare se la situazione non è troppo compromessa lentamente li vedrai rinfoltirsi, quando questo avverrà (possono passare anche un paio d'anni) comincia a lasciare qualche frutto e monitorizza la pianta fino a lasciarla libera di fare quello che vuole.
 
Alto