• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limoni sempre verdi

giampy66

Aspirante Giardinauta
Ho du piante di limoni quattro stagioni in vaso da 90 cm di diametro , in entrambe ,i frutti non crescono tanto e restano verdi, oramai da circa tre mesi. Le piante hanno circa 3 anni, il fogliame cresce di continuo ed è bello verde con fiori profumati. Che devo fare ? Ogni tano li concimo con Nutrival.
Saluto tutti del forum:fischio:
 

fabiokool

Aspirante Giardinauta
nonostante la mia passione per il limone non ti posso dare una risposta.
l'unica cosa che potresti specificare meglio è quel "Ogni tano li concimo con Nutrival."
che io sappia nei mesi caldi non si dovrebbe concimare, anche se ad onor del vero sul mio (un conc. liquido) non esenta i mesi estivi. infatti io ho continuato ad concimare con regolarità una volta a settimana.

comunque aspettiamo gli esperti ;)
 

giampy66

Aspirante Giardinauta
diciamo che in tre mesi li avrò concimanti 2 volte, la cosa strana è che ,come ho già detto, le piante producono foglie e fiori, ma i limoni non maturano. gli ultimi frutti , i più piccoli, ingialliscono subito e cadono, mentre i più grandi rimangono verdi.
 

fabiokool

Aspirante Giardinauta
ti parlo per esperienza della mia (in vaso) e di un albero vero e proprio in giardino (a napoli).

che alcuni ingialliscono e cadano è normale, non tutti i piccoli frutti crescono anche nell'albero normale.
poi per quelli verdi non so dirti...i miei stanno crescendo e sono anche loro verdi...aspetto.

poi per il nutrival cosa c'è scritto sulla confezione, ti ribadisco che il mio...un liquido...è specificato che va utilizzato 1 volta a settimana.
poi appena mi finisce passo ad uno granulare a lenta cessione.
me l'hanno consigliato qui, e il trattamento si effettua una volta ogni tre mesi circa.

comunque una bella foto potrebbe farci capire che se hai troppe foglie verdi (o ramoscelli che vanno in su...i succhioni...andrebbero tolti, poichè "succhiano" riserve alla pianta...molto più utili ai frutti)
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

I limoni sono verdi e lo restano per tutto il periodo dei mesi estivi, da ( giugno a ottobre/novembre).

Questi limoni si chiamano (verdelli).

I limoni diventano di colore giallo a partire da novembre/dicembre e per tutto l'inverno.

Questa colorazione è uguale per tutti i limoni.

Saluti:Saluto:

Salvo
 

francoises

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.

I limoni sono verdi e lo restano per tutto il periodo dei mesi estivi, da ( giugno a ottobre/novembre).

Questi limoni si chiamano (verdelli).

I limoni diventano di colore giallo a partire da novembre/dicembre e per tutto l'inverno.

Questa colorazione è uguale per tutti i limoni.

Saluti:Saluto:

Salvo
concordo pienamente. i limoni d'estate??
 
Ho du piante di limoni quattro stagioni in vaso da 90 cm di diametro , in entrambe ,i frutti non crescono tanto e restano verdi, oramai da circa tre mesi. Le piante hanno circa 3 anni, il fogliame cresce di continuo ed è bello verde con fiori profumati. Che devo fare ? Ogni tano li concimo con Nutrival.
Saluto tutti del forum:fischio:

Quei frutti che hai verdi matureranno da nov-dic .fino a primavera inoltrata e sono uil frutto del fiore primaverile.Nel periodo estivo(luglio -agosto) gli agrumi sono fermi ,In questo periodo riprendono la crescita ed è anche il momento di una nuova concimazione che li aiuta nel periodo invernale.Non conosco il Nutrival,ma ti consiglio di prendere del buon letame maturo ed un ottimo concime per agrumi a lenta cessione che potrai entrambi dare adesso interrandoli.per il concime segui le dosi ,acquista un osmocote a lenta cessione(bayer oppure KB).
I limoni "verdelli" sono detti così perchè sono il frutto del fiore estivo che poi produrrà il frutto l'anno successivo da giugno a settembre ,e no p erchè sono "verdi".ciao
vincenzo
 

giampy66

Aspirante Giardinauta
un limone si è spaccato

Ciao a tutti , nel limone in oggetto di discussione, per intenderci quello dai frutti sempre verdi, oggi ho notato che un frutto verde si è spaccato, che cosa significa. non è che avrà qualche malattia?
 

Stefano Oltolini

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

I limoni sono verdi e lo restano per tutto il periodo dei mesi estivi, da ( giugno a ottobre/novembre).

Questi limoni si chiamano (verdelli).

I limoni diventano di colore giallo a partire da novembre/dicembre e per tutto l'inverno.

Questa colorazione è uguale per tutti i limoni.

Saluti:Saluto:

Salvo

Verdelli? Ma la mia pianta ha fatto per i primi 3 anni un sacco di limoni belli grossi e gialli, quest'anno invece ne ha qulcuno da inizio estate e ad ora che siamo al primo di ottobre non sono ancora maturati, infatti restano di medie dimensioni, duri e verdi... Sabbene con le precedenti estati abbia concimato con regolarità ed innaffiato con regolarità la pianta (in vaso)...:cry:
 
Verdelli? Ma la mia pianta ha fatto per i primi 3 anni un sacco di limoni belli grossi e gialli, quest'anno invece ne ha qulcuno da inizio estate e ad ora che siamo al primo di ottobre non sono ancora maturati, infatti restano di medie dimensioni, duri e verdi... Sabbene con le precedenti estati abbia concimato con regolarità ed innaffiato con regolarità la pianta (in vaso)...:cry:
Non piangere ....è normale ,adesso sono tutti verdi i limoni maturano verso dicembre...
XGiampy....la spaccatura è dovuta a stress idrico,si vede che lo hai lasciato un pò a secco e poi di colpo hai dato tanta acqua,comunque tranquillo capita ogni tanto quando le innaffiature non sono regolari .ciao
vincenzo
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
I limoni verdelli , sono chiamati così, perchè essi sono coltivati con una tecnica speciale e molto semplice.

I limoni (verdelli), sono ottimi per essere consumati anche se sono verdi.

La tecnica è semplice, perchè durante l'estate , nei mesi di maggio/giugno/luglio/agosto/settembre, non si da acqua per molti giorni ( 3/4 settimane), fino a quando non fanno i fiori.

Comunque non tutti le varietà di limoni si prestano a questa tecnica.

In sicilia vi sono delle coltivar già innestati appositamente, e vengono chiamati ( limoni lunari), perchè secondo la tradizione popolare essi fioriscono seguendo le fasi lunari.

Nel mio orto ho due alberi di (limoni lunari), attualmente essi hanno i limoni pronti per essere consumati (verdelli), poi vi sono altri frutti sullo stesso albero, che hanno un diametro di 3Cm. altri di 2Cm. altri di 1Cm. ed altri che stanno nascendo dai fiori.

Notare che i limoni che nascono da questi alberi durante i mesi invernali sono di colore giallo, e sono ottimi.

Buona limonata a tutti.

Saluti

Salvo
 

Roberto Melis

Aspirante Giardinauta
Forse il vaso è troppo piccolo e forse è la specie di limone che fa questi tipi di frutti.Si usano per fare i limoncelli se non sbaglio
 

anairolf

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, anche io ho il problema dei limoni verdi. In effetti questi limoncini (sono grossi come una pallina da ping pong) sono frutti della fioritura primaverile e non crescono più di tanto, anche io stavo aspettando che diventassero gialli prima di raccoglierli. La domanda è questa: come si può sapere quando è il momento della raccolta? Se ho ben capito la prossima fioritura, che mi sembra si stia preparando, darà i limoni gialli, giusto?:Saluto:
 
Buongiorno, anche io ho il problema dei limoni verdi. In effetti questi limoncini (sono grossi come una pallina da ping pong) sono frutti della fioritura primaverile e non crescono più di tanto, anche io stavo aspettando che diventassero gialli prima di raccoglierli. La domanda è questa: come si può sapere quando è il momento della raccolta? Se ho ben capito la prossima fioritura, che mi sembra si stia preparando, darà i limoni gialli, giusto?:Saluto:


cresceranno e matureranno fra qualche mese ,a scalare qualcuno dovresti già averlo maturo.Il momento è quando ti serve:)la prossima fioritura sarà di nuovo in primavera ,qualch efiore qui e la c'è sempre moa nons empre va in porto.ciao
vincenzo
 
Alto