• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora limoni

francescodv

Maestro Giardinauta
la cascola dei frutticini dei miei limoni la conosco da tempo ed ho migliorato nel tempo i rimedi per limitarla, ma da qualche settimana affronto per la prima volta un problema nuovo, sulle piante (in vaso) oltre ad avere i soliti frutticini rinsecchiti sto avendo la caduta di frutti ben più grandi, ed ancora verdi.
nella foto allegata si vede la differenza, il frutto verde è lungo circa 2 e passa cm.
non capisco perché cadono HELP :muro::muro::muro:
Maddaloni-20140706-00666.jpg
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Come sono state le temperature da voi nell'ultimo mese? Avete avuto sbalzi?
E a pioggia come siete andati nello stesso periodo?
 

francescodv

Maestro Giardinauta
temperature più basse del normale, intorno ai 24 °C contro i 30 °C, pioggia abbondante con rovesci violenti (inusuali per la mia zona).
ad inizio giugno c'è stato qualche brusca discesa di temperatura intorno ai 16 °C per non più di una giornata consecutiva, ed è capitato un paio di volte, poi dalla metà del mese il tempo si è stabilizzato, con le temperature che hanno iniziato a salire gradualmente. negli utlimi giorni la temperature si è stabilizzata intorno ai 32 °C con assenza di pioggia.
 
K

Kakugo

Guest
Beh, forse la causa la abbiamo trovata...

Il limone di suo è già soggetto a cascola dei frutti. Il fenomeno può essere aggravato, e non poco, da condizioni climatiche, in particolar modo da forti piogge e da sbalzi di temperatura.
Purtroppo sono cose su cui si può fare ben poco, se non tenere la pianta nelle migliori condizioni possibili per ridurre i danni.
 
Alto