• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limoni: pensavo fossero morti e invece no! :) ma adesso?

areooo

Giardinauta
ciao!!

eccoli qua:

4717927336_ec0ba1551e_b.jpg

4717927324_2b7ce489ed_b.jpg

poi esiste anche un terzo limone nelle stesse condizioni ma che non ho fotografato!

oggi e' il 20 giugno, cosa devo fare secondo voi?
a fine inverno erano agonizzanti (per non dire morti), ho tagliato via tutto nella speranza che si riprendessero, ho tolto via anche un po' di racidi da sotto e messo terra nuova (prima erano alti - con il vaso- sui 2 metri, forse anche qualcosa di piu')

li lascio li'? e' che mi sembra che se verranno su cosi' saranno bruttissimi e tutti scoordinati! :)

gianfra

Guru Giardinauta
e cosa gli vuoi fare ora ???? fagli un trattamento col verde rame e lasciali in pace, fra un paio di anni a piante consolidate e cresciute se ne riparla di dare un assetto ( coppa - Spalliera tonda o normale.)

A proposito che limoni sono ?????

areooo

Giardinauta
ooooooooooooooook grazie!!!
non sapevo proprio se c'era da fare qualcosa o meno, meglio cosi'!!!

ho delle foto della pianta della scorsa estate, se verso sera le carico sul server e te le faccio vedere sapresti indicarmi il tipo? grazi 1000!!!

ciao!

areooo

Giardinauta
riprendo questa mia discussione di giugno 2010.

i limoni stanno crescendo, sono piu' o meno tutti cosi' (brutta immagine lo so..)
devo fare qualcosa di particolare? o li lascio crescere selvaggi? io li vorrei tenere in vaso cosi' d'inverno riuscirei a portarli sotto il portico per ripararli dal freddo..

poi da qualche giorno (una settimana) noto che alcune foglie si stanno scurendo, tipo cosi' e cosi', solo sulle punte dei rami, non le foglie alla base. ho dato un po' di concime e in quei giorni forse ho dato troppa acqua, non so se puo' dipendere da quello. ma ormai sono due settimane che mi sono regolato con le annaffiature ma il problema rimane

sbaglio qualcosa, ma non so cosa! :D

Ivannn

Giardinauta Senior
Le foglie nuove del limone hanno tipicamente una colorazione rossastra, diventano verde scuro col passare del tempo. Per il resto, se la pianta era innestata ed hai tagliato sotto al punto di innesto...quella è la crescita del portainnesto che potrebbe fruttificare molto lontano nel tempo...anche se un limone come portainnesto non è probabilissimo, e le foglie sembrano proprio di limone

areooo

Giardinauta
ahahahah ma sai che non ho capito niente tranne il fatto che il colore rossastro e' normale?? :lol::lol:

questo dovrebbe farti capire l'enorme ignoranza che ho verso i limoni! :) (grazie per la risposta!)

queste piante erano della nonna di mia morosa, ora devo curarle io, cosa che secondo me terrorizza i limoni.
comunque adesso mi sono studiato gli innesti, e ho capito che:

- le piante nate da semi maturano con lunghi tempi e non e' detto che facciano frutti grandi (?) quindi
- se appunto ho tagliato sotto la parte innestata adesso devo solo aspettare na vita per vedere qualcosa (e credo proprio sia cosi' perche' dalle radici a tutto il tronco rimanente non vedo segni particolari, sembra tutto un pezzo unico cresciuto cosi'

sul tipo di portainnesto non mi pronuncio, i nonni sperimentavano un sacco e quel che nasceva era tutto di guadagnato, quindi probabile che abbiano fatto un qualcosa di improbabile usando un limone come portainnesto

Alto