• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limoni,mandarini e mandarini cinesi.

P

PiccolaAny86

Guest
In giardino ho due alberi di limoni,due mandarini e tre mandarini cinesi.
Volevo sapere come devo curarli per farli crescere al meglio,anche perchè i due alberi di limone sono alquanto storti e non so come bisogna potarli e quando.Poi i due mandarini che sono uno l'opposto dell'altro:uno è basso e pieno di foglie mentre l'altro è alto con poche foglie.E infine i tre mandarini cinesi di cui non so nulla!!!
Grazie.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
dovresti spiegarti meglio ad esempio se sono in vaso, o in piena terra, da quanto tempo ce l'hai, il tipo di esposizione che prendono, ecc....
 

cocomelastico

Aspirante Giardinauta
Stanno nella terra.Un limone,un mandarino e i tre mandarini cinesi d'estate hanno sole per tutta la giornata,mentre d'inverno ne hanno molto di meno!l'altro mandarino e il secondo limone hanno il sole solo per le prime ore mattutine.
 
P

PiccolaAny86

Guest
Stanno nella terra.Un limone,un mandarino e i tre mandarini cinesi d'estate hanno sole per tutta la giornata,mentre d'inverno ne hanno molto di meno!l'altro mandarino e il secondo limone hanno il sole solo per le prime ore mattutine.

Ps:avevo usato un account non mio!
 

Antonio81

Giardinauta Senior
le piante in questione da quanto tempo li hai? super giù che età hanno? oltre il fatto che sono un pò storti stanno bene?
 
P

PiccolaAny86

Guest
Il fatto è che mi sono trasferita in questa casa da tre anni e già c'erano...Penso che i mandarini avranno sui cinque anni..e anche quelli cinesi!Mentre un limone avrà sulla decina di anni ...poi non so...mentre l'altro è piccolo,avrà due annetti....
 
P

PiccolaAny86

Guest
Comunque non stanno tanto male...un mandarino ha difficoltà a fare foglie,i limone anche hanno poche foglie e i mandarini cinesi hanno bisogno semplicemente di una potatura!però vorrei sapere..quando si potano e se concimarli: come e quando?:confuso:
 
P

PiccolaAny86

Guest
Beh..qui d'estate è molto afoso e le temperature sono alte,d'inverno, la sera scende intorno ai setta gradi e il giorno si hanno intorno ai 15 o 20 gradi.Calcola che abito ad Ostia ,quindi sto vicino al mare e inoltre c'è molta umidità!se non sono stata soddisfacente fammi qualche domanda specifica!ok?
Aspetto una risposta....
 

Antonio81

Giardinauta Senior
il discorso che hanno poche foglie è strano, puoi postare qualche foto?
per potarli, e concimarli se ne parla in primavera, pero se tu dici che sono storti :confuso: io vorrei capire se l'albero ha il tronco inclinato, o semplicemente è storto perche è rivolto nella direzione del sole.:Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Aggiungo altre domande a quella di Antonio:
1) Da quanto non vengono concimati?
2) Nei periodi estivi siccitosi venivano bagnati?
 
P

PiccolaAny86

Guest
abbiamo concimato prima dell'estate...ma ne era poco!e poi circa i periodi estivi...non so cosa intendi ,però noi li annaffiavamo e li bagnavamo, anche sulle foglie, tutte le sere!
 

Antonio81

Giardinauta Senior
tutte le sere :eek: guarda che gli agrumi non sono piante acquatiche, cmq sento più il bisogno di vedere una foto per il discorso delle poche foglie, così non ti so dire nulla :Saluto:

ps da dove scrivi?
 
Alto