• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limoni in vaso.

faunorosso

Giardinauta
Da ormai un paio di anni ho due limoni in vaso che non hanno mai prodotto limoni e faticano parecchio anche a cacciare fuori nuove foglie. I vasi in cui si trovano sono in cemento di almeno 40 litri. Il problema potrebbe essere di carenza idrica perchè la terra non riesce a trattenere l'acqua. Basta una bottiglia di 2lt e già l'acqua esce da sotto il vaso.

In che modo posso correggere il terreno per far trattenere più acqua?

Che piano di concimazione mi suggerite per aiutarli in questo momento?
 

faunorosso

Giardinauta
Grazie per la risposta, aggiungo le foto.

img1866c.jpg


img1867f.jpg


Esprimete un parere e un percorso per poter aiutare queste povere piante.
 

marcy79

Bannato
ciao non sembra stia male di sicuro e potato di m..... lascialo crescere senza tagliare niente la potatura su questo alberello la farei fra due anni e leggermente. annaffia abbondantemente e mettilo al sole vedrai che il prossimo inverno ti farà dei limoni. ho fatto un sacco di margotte di agrumi e li lascio in vaso per un anno senza potarli e fanno un paio di limoni
 

cleome

Giardinauta Senior
I vasi di agrumi dovrebbero essere sollevati da terra (piedini) in modo che l'acqua defluisca bene e poi dovresti innaffiarla bene!!!!! lasciando asciugare il terreno tra una innaffiatura e l'altra. Secondo me, il vaso non è molto adatto: ci vorrebbe un vaso classico più largo in alto anche le radici respirano:D inoltre sarebbe molto più facile da zappettare "leggermente" in superficie sia per arieggiare il terreno e sia per concimare.
 
Alto