• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limoni immaturi cadono - inesperto vi chiede aiuto

markus79

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
da circa un mese la pianta di limone presente nel giardino di casa dei miei genitori presenta il suddetto problema,
inoltre credo sia malata o che abbia qualche carenza.

Nonostante non sia un appassionato di giardinaggio vorrei riuscire a sanare questa pianta a cui sono comunque affezionato.
Parlo da totale incompetente, quindi lascio la parola a voi esperti.

alcune info:

La pianta ha circa 20 anni, di solito viene irrigata a giorni alterni o una volta ogni due giorni, anche se recentemente vedo
mia madre irrigare quotidianamente a causa del caldo (38° - 40°), presumo però con quantità minore di acqua.

Ultima concimazione: circa 10 mesi fa.
Ultima potatura: circa 2-3 mesi fa

Ho effettuato alcune foto per rendervi conto della situazione.

il 60% delle foglie sono come la foto num 2
il 20% come la num 1 e 4
il 10% come la num 5
il restante 10% non presenta problemi.
molti limoni presentano quello strano pattern, una striscia incolore in rilievo

Grazie per l'eventuale aiuto.

limone_casa.jpg

carne

Florello Senior
Se la pianta ha quasi 20anni significa che si sa difendere bene e la tua mamma la sa trattare bene, a volte però il troppo caldo ci fa fare qualcosa di sbagliato. I giardinieri mi hanno sempredetto che non è la quantità di acqua data ogni volta ma è darla quando il tutto non si è asciugato, il lasciare cioè sempre umide le radici, e questa potrebbe essere una causa poi, il giallo potrebbe essere clorosi ferrica per abbondanza di acqua per il caldo. prova a tenere da parte acqua per decantarla cos' almeno il cloro evapora, altri problemi te li diranno chi è più esperto di me.

Alto