• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anomalia fiori limone

soratte

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho un limone in vaso che dopo una lunga battaglia contro la cocciniglia quest'anno finalmentre sta producendo 2 limoni.
Ad ottobre ho rinvasato e messo un po di stallatico.,ad oggi mi sembra abbastanza in salute solo che i numerosi fiori sono deformati
2abf91d478f73d6f654de2ce9a7d7b55.jpg

025a1b98667b87aae625049016c0ccb4.jpg

Che può essere?
.grazie
Andrea

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

soratte

Aspirante Giardinauta
Nessuna idea ?? Sembra come se ci sia troppo nutrimento.
In ogni caso l'ho spostato on un luogo più riparato.
 

soratte

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie della risposta

Eccolo
912131f5eb8d23a1c5f4a84497d4a592.jpg


Ho rinvasato ad ottobre perché era messo male e credevo che prima del riposo invernale andasse bene.
Grazie
 

billgates13

Giardinauta Senior
dagli solo una bella potata .
i fiori sono normali controlla se vi sono ancora cocciniglie sui rami,.
tagli i rami bassi e lascia solo il ramo di destra foto.
per i travasi stai sempre atteno a non interrare troppo il colletto che va mantenuto come era in vaso originale da vivaio e non usare terriccio universale ma per agrumi .
 

soratte

Aspirante Giardinauta
Esatto, dagli una riordinata e lascialo in pace, tra qualche mese tempo di riassestarsi, tornerà perfetto
Ok, ho provveduto come da connsiglio e sta tenendo per ora 5/6 pistilli di limone (non so come si chiama quando il fiore sparisce e eresta il pistillo) ho solo problemi con la maledetta cocciniglia.

Andrea
 

soratte

Aspirante Giardinauta
Per ora acqua con sapone di marsiglia e aglio, e poi rimuovo a mano quelle che vedo.

Mi hanno consigliato la propoli diluita in acqua...che ne pensi ?
 

soratte

Aspirante Giardinauta
Grazie dell'info se continuano provvedo con le maniere forti...le trovo ovunque, menta, lonicera, alloro ...una vera epidemia e vivo in città. Mah ?
 
Alto