• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limoni che non crescono

PeLLe

Giardinauta Senior
Scusa, ma ho visto ora che hai scritto.

Quel terriccio, a mio avviso, è buono ma un po' torboso. Non riusciresti a trovare un po' di sabbia e mescolarla assieme per renderlo più drenante? Fai 3 parti di terriccio ed 1 parte di sabbia. Il vaso che hai scelto sembra che vada benissimo come dimensione. Ricordati: niente sottovasi.

Ogni quanto dai da bere? Cerca di innaffiare solo quando il terriccio in superficie è asciutto.
Quando innaffi quanta acqua dai? L'acqua che fornisci alla pianta esce dai buchi di scolo o non la vedi uscire neppure quando bagni il terreno?

Non esagerare con le concimazioni perché mandi in stress la pianta. Io farei così con le concimazioni: ad esempio domani metti i lupini sul terriccio IN SUPERFICIE (senza interrarli) e non solamente vicino al tronco; poi tra 2 settimane dai il concime liquido per agrumi e dopo altre 2 settimane MINIMO i lupini nuovamente e ripeti il ciclo durante la fase di spinta vegetativa. Più avanti, quando inizia a far caldo, cali le dosi e fai ogni tre settimane alternando lupini e concime liquido.

Pota leggermente la pianta togliendo le forcelle in modo che dai più energia a meno rami. La pianta è giovane, è normale che non riesca a produrre tanto se gli lasci troppi rami.

Ricordati di esporre la pianta al sole più che puoi.

degrelle

Aspirante Giardinauta
Scusa, ma ho visto ora che hai scritto.

Quel terriccio, a mio avviso, è buono ma un po' torboso. Non riusciresti a trovare un po' di sabbia e mescolarla assieme per renderlo più drenante? Fai 3 parti di terriccio ed 1 parte di sabbia. Il vaso che hai scelto sembra che vada benissimo come dimensione. Ricordati: niente sottovasi.

Ogni quanto dai da bere? Cerca di innaffiare solo quando il terriccio in superficie è asciutto.
Quando innaffi quanta acqua dai? L'acqua che fornisci alla pianta esce dai buchi di scolo o non la vedi uscire neppure quando bagni il terreno?

Non esagerare con le concimazioni perché mandi in stress la pianta. Io farei così con le concimazioni: ad esempio domani metti i lupini sul terriccio IN SUPERFICIE (senza interrarli) e non solamente vicino al tronco; poi tra 2 settimane dai il concime liquido per agrumi e dopo altre 2 settimane MINIMO i lupini nuovamente e ripeti il ciclo durante la fase di spinta vegetativa. Più avanti, quando inizia a far caldo, cali le dosi e fai ogni tre settimane alternando lupini e concime liquido.

Pota leggermente la pianta togliendo le forcelle in modo che dai più energia a meno rami. La pianta è giovane, è normale che non riesca a produrre tanto se gli lasci troppi rami.

Ricordati di esporre la pianta al sole più che puoi.

Ciao PeLLe
va bene se lo mischio con della sabbia di fiume fine? Quella per intenderci che ho usato per la creazione del mio tappeto erboso (mix con torba). Nel caso vada bene: devo svasare tutto un'altra volta oppure posso mischiare anche da dentro il vaso?

Prima prendeva acqua piovana anche, ora l'ho messo al riparo dall'acqua piovana ed innaffio solo quando è asciutto. Ne metterò 2-3 litri, quando vedo che l'acqua esce sotto smetto.

Vado ora a prendere i lupini. Quanti lupini mi consigli di mettere in superficie ogni volta? Una manciata?

Non ho capito il discorso delle forcelle.

Di sole ne prende tanto.

grazie mille

Alto