• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limoni che cadono

G

giulioaleandri

Guest
ciao a tutti il mio vicino mi chiesto consiglio su una pianta di limone che sta perdendo i frutti ancora piccoli... l irrigazione è normale e la pianta presenta un fogliame folto e di un verde ben saturo... di cosa può essere carente la pianta? considerate che lui usa concimarla coi lupini tritati...
grazie mille
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, potrebbe anche essere normale; i limoni non portano a buon fine tutti i frutti, ma ne eliminano alcuni spontaneamente.
 

Candy

Aspirante Giardinauta
Salve, scrivo in questo post per non aprirne uno simile.

Ho acquistato un alberello di limone che tengo in vaso sul mio terrazzino.
Anche a me capita di trovare ultimamente un po' di piccoli limoni caduti (2/3 al giorno!) e di notare che le foglie non sono proprio verdi verdi come dovrebbero, ma appena un po' "sbiadite"... c'è chi mi dice che lo innaffio o lo concimo troppo, chi poco... io purtoppo non so come comportarmi correttamente con questo tipo di pianta e avrei bisogno del vostro aiuto :)

L'alberello è alto circa 120cm, è in un vaso del diametro di 35cm ed ha la luce diretta del sole nel pomeriggio dalle 16 alle 20.
Mi è stato detto di innaffiarlo in genere una volta la settimana con 1 litro e mezzo d'acqua, ma in questo periodo di caldo, di portare le innaffiature ad una volta ogni 3 gg. Per il concime, ho comprato un concime specifico per agrumi: sulla confezione dice di concimare una volta la settimana.. ma non è un po' troppo? Infine il vaso: la persona che mi ha venduto la pianta ha detto che il vaso comincia ed essere un po' piccolo, ma che può andar bene ancora per un annetto, e poi di passare ad un vaso più grande.. a me sembra che la pianta soffra un po' per il vaso piccolo, e vorrei fare il trapianto appena possibile... quand'è il periodo migliore per farlo? Al momento sull'albero ci sono ancora boccioli in fioritura, tanti piccoli limoni e qualcuno più grande in maturazione: devo aspettare la fine della fioritura, aspettare l'autunno come mi consigliava qualcuno, o portei farlo anche ora senza recare troppo trauma alla pianta?

Ringrazio chiunque potrà darmi una mano, grazie :)
 

kiwoncello

Master Florello
Il trapianto lo puoi fare quando vuoi, a patto di non danneggiare le radichette superficiali. In questa stagione i limoni vanno bagnati spesso, soprattutto se in vaso, sempre a patto di evitare il ristagno d'acqua tipico dei sottovasi. Quanto alla concimazione, se ricorri a quella liquida segui sempre l'avvertenza prudente di dimezzare la concentrazione rispetto a quella suggerita. Infine, come giustamente dice Elebar, una certa cascola di limoncini è fatto normale.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...L'alberello è alto circa 120cm, è in un vaso del diametro di 35cm ed ha la luce diretta del sole nel pomeriggio dalle 16 alle 20.
Mi è stato detto di innaffiarlo in genere una volta la settimana con 1 litro e mezzo d'acqua, ma in questo periodo di caldo, di portare le innaffiature ad una volta ogni 3 gg. Per il concime, ho comprato un concime specifico per agrumi: sulla confezione dice di concimare una volta la settimana.. ma non è un po' troppo? Infine il vaso: la persona che mi ha venduto la pianta ha detto che il vaso comincia ed essere un po' piccolo, ma che può andar bene ancora per un annetto, e poi di passare ad un vaso più grande.. a me sembra che la pianta soffra un po' per il vaso piccolo, e vorrei fare il trapianto appena possibile... quand'è il periodo migliore per farlo? Al momento sull'albero ci sono ancora boccioli in fioritura, tanti piccoli limoni e qualcuno più grande in maturazione: devo aspettare la fine della fioritura, aspettare l'autunno come mi consigliava qualcuno, o portei farlo anche ora senza recare troppo trauma alla pianta?

Ringrazio chiunque potrà darmi una mano, grazie :)
Ciao Candy, servirebbe una foto per capire se il vaso è piccolo; per avere un'idea calcola che il vaso deve essere circa 1/3 della chioma(quindi abbastanza piccolo).
Annaffiature: non ascoltare mai (neanche per le altre piante!) chi ti dice di annaffiare ogni tot giorni; le condizioni non sono mai uguali e quindi non si può generalizzare. Si annaffia quando ce n'è bisogno! Nel caso del limone, quando la terra è secca, il che può significare anche tutti i gioni in piena estate. Senza sottovaso, in modo che l'acqua in eccesso scoli via.

Concime: occorre un buon concime in granuli da somministrare tre volte l'anno (marzo, giugno e settembre).

Esposizione: va bene il pieno sole, ma tienilo lontano da mura che si arroventano e te lo lessano! Deve esserci circolazione d'aria attorno alla pianta.

Rinvaso: il periodo ottimale è giugno, usando un buon terriccio specifico per agrumi.
 
M

magico

Guest
Ho chiesto ad un vivaista perchè ho lo stesso problema.mi ha detto che la causa puo essere un fungo.(pensavo dipendesse ad una carenza)sto trattando il limone con il fungicida mancozeb ogni 10 gg per un mese. sono curioso di vedere il risultato.salut
 

@lessio

Aspirante Giardinauta
scusate io sapevo che se iniziano a cadere i limoncini vuol dire che la pianta,siccome ha iniziato a fiorire e a far crescere i limoncini, ha poche forze e per sopravvivere elimina i limoni....allora il mio vivaista mi ha detto che in questo caso va spruzzata sul limone una composizione di alghe marine...servono solo per dar forza all'albrero...sarà vero????
 
G

giulioaleandri

Guest
ok terrò in considerazione l idea della concimazione e del fatto.... che è normale...
grazie a tutti
a presto
 

Alyna

Aspirante Giardinauta
HO il tuo stesso problema...il mio vaso è grande e la pianta è in piena fioritura sta buttando tantissime foglie nuove (è normale che siano rosse????) subito pensavo essendo la pianta ancora piccola (h 40 cm) non reggesse il peso del frutto...proviamo a concimarla allora...la mia viene innaffiata quasi tutti i giorni ed è esposta al sole
 
Alto