• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limoni A Spalliera

stivens

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,mi sono iscritto perche' trovo questo forum veramente molto interessante.
Abito in prov. di Napoli e' accanto alla mia casa ho un muro di confine in cemento alto circa 2 metri che voglio coprire.Dopo aver visionato le varie siepi,un amico mi ha dato l'idea di coprire il muro con una spalliera di limoni,ornamentale e utile.
Che ne pensate di questa idea?Magari quali varieta' si adattano meglio a questo tipo di utilizzo?Il perodo migliore per piantarli?

Grazie anticipatament:Saluto:
 

stivens

Aspirante Giardinauta
Riporto su!L'avevo abandonata.!
Diciamo che il sole viene proprio dal lato opposto del muro,quindi il sole pieno solo a 2 metri.!
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao..Piantando una pianta di limone vicino a un muro di cemento c'è il pericolo reale che questo col tempo vada incontro a clorosi ferrica (ingialimento foglie) . Marcello
 

stivens

Aspirante Giardinauta
Mi consiglieresti di non fare questo tipo di operazione?Magari con cosa posso cambiare visto che non voglio mettere le solite siepi..!!

Grazie.....
 

stivens

Aspirante Giardinauta
25 metri circa........70 cm di terreno per tutta la lunghezzae poi inizia il viale carrabile,praticamente e un lato della recinzione della casa.....
 

gianfra

Guru Giardinauta
io ci proverei, ho visto svariate foto con limoni a spalliera a ridosso di muri.; a prposito 70 cm è la larghezza deel terreno??? , un pò poco, l'imp. è che sotto il vialetto ci sia terra.
Ti occorrono dai 12 ai 15 limoni.
 
V

vinceco

Guest
Ciao..Piantando una pianta di limone vicino a un muro di cemento c'è il pericolo reale che questo col tempo vada incontro a clorosi ferrica (ingialimento foglie) . Marcello
che c'entra la clorosi con il cemento?:)altri sono i motivi se questo avviene.
Per Stivens :non è che sotto il muro di cemento vi è un bel cordolo che riduce ancora di più la terra a disposizione delle painte?I limoni a spalliera li devi indirizzare te ,non crescono da soli(non esistono),comunque è una idea non male essendo un sempreverde,ma potresti anche variare con altri agrumi(aranci,mandarini ecc.).In pratica il sole non lo prendono mai?quindi esposizione nord totale? ciao
vincenzo
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Ritengo che i limoni a spalliera per l'uso indicato vadano benissimo a Berlino, in Germania o sul Lago Maggiore ma sicuramente no a Napoli. Per via dell'eccessivo calore.
Proverei con il Rincospernum.
Ciao
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
che c'entra la clorosi con il cemento?:)altri sono i motivi se questo avviene.
Per Stivens :non è che sotto il muro di cemento vi è un bel cordolo che riduce ancora di più la terra a disposizione delle painte?I limoni a spalliera li devi indirizzare te ,non crescono da soli(non esistono),comunque è una idea non male essendo un sempreverde,ma potresti anche variare con altri agrumi(aranci,mandarini ecc.).In pratica il sole non lo prendono mai?quindi esposizione nord totale? ciao
vincenzo

Ciao. Per l'elevata alcalinità del cemento ph 12-13 non è consigliabile piantare limoni vicino a muri di cemento. Marcello
 
V

vinceco

Guest
Ciao. Per l'elevata alcalinità del cemento ph 12-13 non è consigliabile piantare limoni vicino a muri di cemento. Marcello
Alla clorosi si può ovviare con ferro chelato e concimi vari,oggi ovunque ti giri c'è cemento,dove io abito ci sono dei villini con dei vasconi con cemento sui 4 lati ,ci sono limoni piantati ,fanno il loro frutto ecc. il problema clorosi può essere dato anche da acqua,terreno calcareo,ma che il cemento rilasciasse particelle di calcaree non lo sapevo.
 

stivens

Aspirante Giardinauta
Da quello che ho potuto capire e sconsigliabile piantare limoni vicino al cemento perche soggette alla clorosi,si dice cosi?ma comunque il problema e sorpassabile con le dovute concimazioni!Giusto'?:baf:
Ho gia una pianta vecchissima di arancio/limone vicino ad una vasca di cemento,tra tutte e la piu' in salute,mah!!!!!:baf:


che c'entra la clorosi con il cemento?:)altri sono i motivi se questo avviene.
Per Stivens :non è che sotto il muro di cemento vi è un bel cordolo che riduce ancora di più la terra a disposizione delle painte?I limoni a spalliera li devi indirizzare te ,non crescono da soli(non esistono),comunque è una idea non male essendo un sempreverde,ma potresti anche variare con altri agrumi(aranci,mandarini ecc.).In pratica il sole non lo prendono mai?quindi esposizione nord totale? ciao
vincenzo

Si tra il muro e il viale ci sono 70 cm di terreno utile.lo so che i limoni non esistono a spalliera ,ma li devo portare io a quella posizione,infatti avevo pensato ad una rete a maglie larghe da inchiodare al muro e man mano farci salire i rami! che ne pensi/ate????
Magari anche mescolare giallo e arancio e una bella idea,grazie....!!!


X gianfra:se hai qualche foto di spalliere inviamele,ho fatto un giro su internet non ho trovato nulla...Grazie. Stivens@email.it


Quelle che si vedono sullo sfondo sono piante di limoni e arance!!!!:Saluto:

296k5ts.jpg
 

stivens

Aspirante Giardinauta
Da quello che ho potuto capire e sconsigliabile piantare limoni vicino al cemento perche soggette alla clorosi,si dice cosi?ma comunque il problema e sorpassabile con le dovute concimazioni!Giusto'?:baf:
Ho gia una pianta vecchissima di arancio/limone vicino ad una vasca di cemento,tra tutte e la piu' in salute,mah!!!!!:baf:




Si tra il muro e il viale ci sono 70 cm di terreno utile.lo so che i limoni non esistono a spalliera ,ma li devo portare io a quella posizione,infatti avevo pensato ad una rete a maglie larghe da inchiodare al muro e man mano farci salire i rami! che ne pensi/ate????
Magari anche mescolare giallo e arancio e una bella idea,grazie....!!!


X gianfra:se hai qualche foto di spalliere inviamele,ho fatto un giro su internet non ho trovato nulla...Grazie. Stivens@email.it


Quelle che si vedono sullo sfondo sono piante di limoni e arance!!!!:Saluto:

296k5ts.jpg
Ho messo le foto.................
 
V

vinceco

Guest
Ho messo le foto.................
ma a ch ete serve farli a spalliera? hai lo sppazio mi pare oppure è poco?evntualmente la rete non ti serve ,indirizzerai i rami con la potatura in in quanto per farli a spalliera dovrai potare un pò di più altrimenti si infittiscono e ti si ammalano di cocciniglia,poi viene la fumaggine ecc. ecc.capito adesso?

quello ch esi vede è un arecinzione a ferro con siepe vero? non mettere la rete,poi decidi te .ciao
vincenzo
 

stivens

Aspirante Giardinauta
ma a ch ete serve farli a spalliera? hai lo sppazio mi pare oppure è poco?evntualmente la rete non ti serve ,indirizzerai i rami con la potatura in in quanto per farli a spalliera dovrai potare un pò di più altrimenti si infittiscono e ti si ammalano di cocciniglia,poi viene la fumaggine ecc. ecc.capito adesso?

quello ch esi vede è un arecinzione a ferro con siepe vero? non mettere la rete,poi decidi te .ciao
vincenzo

Non essenzialmente una spalliera,e' quello che un amico mi aveva detto di fare,quella che mi interessa e di coprire il muro in cemento che si vede in foto,ma nello stesso tempo evitare la classica siepe,tipo quella che e dall altra parte del muro.
Quindi vincenzo posso con la potatura portare le piante a ridosso del muro,evitando anche la rete?
A che distanza dovrei mettere le piante per avere un buon effetto tra qualche anno???Considerando che hai piedi delle piante per tutta la lunchezza vorrei mettere qualche pintina di fiori per dare qualche macchia di colore,tipoi cespugli di lavanda,ecc..!!Che ne pensi'''???
La lunghezza totale del muro e di 25 metri
La larghezza muro cordolo 70 cm...........:cool2:

Grazie.........!!!:hands13:
 
Alto