• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

LIMONE

Albert71

Aspirante Giardinauta
LIMONE

Buongiorno, chiedo aiuto per un limone perchè non so più cosa fare. Il limone è in vaso espoizione a est.
Acquistato a giugno 2019, purtroppo avendolo concimato troppo il limone ha sofferto e durante l'inverno ha perso numerose foglie.
2020 giugno: non riprendendosi ho fatto un falso rinvaso con terriccio nuovo specifico per agrumi. Non ho concimato perchè sulla confezione del terriccio diceva che aveva nutrimenti per tre mesi.
2020 luglio, agosto e settembre: chelati di ferro della CIFO perchè le poche foglie erano anche gialline. Ho visto una ripresa vegetativa. Probabile colorosi ferrica.
2020 novebre: ho dato Humus di lobrico e messo a riparo per l'inverno.
2021 febbraio: ho dato pochi lupini macinati.
2021 aprile: concime a lenta cessione per agrumi trimestrale ALTEA.

Il limone stenta a ripartire e nonostante il terreno sia drenante ci mette tantissimo ad asciugarsi.
Mi aiutate a capire cosa gli manca? Grazie!
b9435e7d769002e1492e224feb77e99c.jpg
9a6c9ecb7c1c9e4d3b690d602600575e.jpg


Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
1. Non so dove abiti tu ma il limone sotto i 4-5 gradi patisce moltissimo e perciò in inverno io lo porto dentro in un posto illuminato.
2. A me il vaso pare francamente troppo piccolo! Devi assolutamente rinvasarlo in un vaso grande almeno il doppio. Riguardo la concimazione invece va bene
 

Albert71

Aspirante Giardinauta
Sono di Padova; le foglie che vedi sono quelle dell'estate scorsa può aver patito il freddo ma era riparato dai venti.
Quando gli ho cambiato la terra le radici non occupavano tutto il vaso è per questo che non ho cambiato vaso...

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
È importantissimo che tu il prossimo inverno lo porti dentro casa in un posto luminoso con almeno 15 gradi, poiché il limone è veramente sensibile al freddo e rischia di morire il prossimo inverno. Riguardo al trapianto fallo il prima possibile perché l’alberello è già abbastanza grande e più spazio ha e meglio è....
per il trapianto usa un terriccio apposito per agrumi
 
Alto