• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone

G

Gerard74

Guest
Nel giardino ho una piccola piantina di limone trapiantata lo scorso autunno. A me sembra sempre uguale... non cresce mai! Forse xchè la vedo tutti i giorni.
Ora visto che di limoni ne fa ben pochi... mi piacerebbe fare un paio di innesti.
Sul terreno ho un albero di arance amare che sono utilizzabili... ( mia moglie ha provato a fare la marmellata... ma è venuta amara come il veleno !!!) Posso usarla come portainnesto ? E quale è il periodo migliore ? Quale la tecnica migliore ?.
Ho anche una piccola piantina. Sono sicuro che è un agrume, ma non so di cosa si tratta ... Come faccio x inserire una foto ? qualcuno mi può aiutare ?

Grazie.

Fede.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto Fede! :)
Che il limone non cresca in inverno è abbastanza normale ;); la crescita la vedrai appena comincerà a far caldo! Non ho capito una cosa: questa pianta l'hai acquistata già "fruttificante" o è nata da seme? Se è nata da seme occorreranno diversi anni per vederla fruttificare e i frutti probabilmente non saranno un granchè, però puoi utilizzarla come portainnesto. Se invece l'hai acquistata dovrebbe essere già innestata e pronta a fruttificare, basta dargli le giuste condizioni.
Per inserire le foto ed utilizzare altre funzioni del forum leggi QUI. E' utile che tu inserisca anche il tuo luogo di residenza per capire il tuo clima e avere consigli "mirati"!

G

Giulio

Guest
:eek:
non tagliarlo completamente l'arancio e di a tua moglie di cambiare ricetta.
La marmellata di arance amare è una delle cose più buone del creato :food:
Ci vuole molto zucchero, un po' di succo e soprattutto le bucce esterne grattate.
Io ne ho due di quegli aranci e solitamente mi vengono chieste le arance da tutto il circondario (meno male che ne bastano poche e riesco sempre a salvarne qualcuna in pianta a far colore)
ciao

Giulio

G

Gerard74

Guest
ecco la prova...
sono sicuro di avere sbagliato in qualcosa, quando me ne accorgo ?
innestolimone.jpg

G

Gerard74

Guest
e questo invece è il famoso albero di arance amare....

ops ma lo è davvero oppure mi sono sbagliato ?
arance.jpg

Alto