• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto su un pompelmo da seme

Danda June

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho in un vaso una pianta di pompelmo rosa nata da seme, alta ormai circa 170 cm.
Siccome non fa fiori vorrei usarla come portainnesto .
Posso prelevare gli innesti dalla mia pianta di limone in vaso che fruttifica da anni?
Avete consigli?
Grazie mille!
 

NicolaScru

Giardinauta
Come regola generale, gli agrumi richiedono dai 4 ai 7 anni per fiorire partendo da seme. I pompelmi invece possono richiedere fino a 10 anni. Altri, come il poncimequat, fioriscono anche lo stesso anno della germinazione.
La tua pianta può essere alta anche 3 metri, ma se non è ancora matura fiori non ne farà.
Per l'innesto puoi effettuarlo a spacco o a corona prelevando i rami che hanno già emesso la nuova vegetazione (quest'ultima è troppo tenera e non va usata per l'innesto). Il periodo è aprile-maggio. Ciao
Nicola
 

r.lavacca

Aspirante Giardinauta
Mi inserisco per qualche chiarimento.
Ho seminato vari semi di limoni e arance Navel e ora son spuntate le piantine, che crescono a vista d'occhio. Le prime piantine sono alte già oltre una decina di cm, le ultime sono appena spuntante, giusto 2 o tre foglioline per pianta. Se ho ben capito, ci metteranno anni prima di poterle chiamare piante, e solo quando avranno un fusto dal diametro di un paio di cm potrò innestarle per svilupparle meglio e aspettarmi i frutti. Giusto?
Grazie, Rosaria
 
Alto