• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone

M

marighela

Guest
hola ragassuoli e ragassuole...ho un limone in vaso (che dovrei tra l'altro mettere in un vaso piu' grande) che, ho visto ieri, ha fiorito...eppure fa già freddo qua da me...possibile?

elleboro

Florello
marighela guarda che in questi giorni c'era una temperatura primaverile. Questo pomeriggio sul tardi, quando pioveva a più non posso, c'erano ancora 17°. Adesso però, se ho ben capito, dovrebbe diminuire il caldo.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Infatti, a meno che non sia proprio freddo, il limone fiorisce in continuazione. Il periodo migliore per il rinvaso è giugno, con terriccio specifico per agrumi. Non usare vasi troppo grandi; calcola che il vaso deve avere circa 1/3 delle dimensioni della chioma.

M

marighela

Guest
grazie ragazze...dici elle?...mhmhm..sarà che io ancora non sto bene e non sento poi cosi' caldo...^_^
elebar ho paura che mi muia in quel vaso piccolo che ha...devo proprio aspettare giugno?

elebar

Membro dello Staff
E' meglio Mari. Oscar Tintori (che è uno dei più famosi produttori di agrumi) dice che il limone "deve soffrire" per produrre... ;)

molly

Aspirante Giardinauta
Anche il mio limone (in vaso abbastanza grande) ha qualche fiore e un sacco di piccoli limoncini. Cresceranno? :confused: speriamo!! L'anno scorso in inverno inizio primavera ne ho raccolti tanti (per un limone abbastanza piccolo). :)
Che soddifazione portare in tavola agli amici il limone e dire è del mio alberello!!! :froggie_r

M

marighela

Guest
uhm...un'altra cosa strana: il miolimone quando l'ho comprato aveva un limone attaccato...adesso è ancora li'...verde come quando l'ho preso (mi pare fosse agosto)...non cade ma nemmeno matura!

elebar

Membro dello Staff
Impiegano molto tempo a maturare, Mari. Da adesso in poi rallenterà ancora di più!
Molly non ho capito se hai raccolto limoni maturi o limoncini caduti prima di crescere! Io dopo vari sbagli credo di aver trovato il modo giusto di crescerli. Ne ho uno a casa mia e uno da mia madre. Quest'ultimo l'ho comprato diversi anni fa e ha subito tutti gli errori che può fare un principiante (compresa strizzatina di freddo che lo ha pelato completamente e bruciato alcuni rami). Da che ce l'ho non aveva più portato a buon fine nessun limone! La bruciatina l'ha presa due anni fa; l'anno scorso ha prodotto i nuovi rami che quest'anno stanno portando i limoncini, speriamo bene...
A casa mia invece ne comprai uno da Tintori nel 2002 ma per vari motivi è morto dopo meno di un anno! Un annetto fa ne ho ripreso un'altro e ho seguito tutti i buoni consigli dati da Mimma nel tempo sul forum (vaso non troppo grosso e senza sottovaso, esposizione assolata ma NON vicino a muri che in estate si arroventano, acqua anche tutti i giorni nei periodi più caldi, comunque sempre quando la terra è asciutta, concime di Tintori tre volte l'anno) e adesso ci sono almeno una quindicina di limoni già grossotti (circa 6 cm di diametro) ma ovviamente verdi. Ho già preparato una serretta per l'inverno; spero che non cadano con il freddo! :baf:

molly

Aspirante Giardinauta
"Molly non ho capito se hai raccolto limoni maturi o limoncini caduti prima di crescere!"
Ho raccolto tanti limoni maturi, e la cosa che mi ha meravigliato che sono maturati anche in inverno quando erano coperti dai teloni (quelli di tessuto non tessuto specifici per coprire le piante). In questo momento ci sono molti limoncini piccolissimi e leggermente più grandi. Qualche giorno fa qualche minuto di grandinata ha bucato tutte le foglie, ma loro hanno resistito quasi tutti!! Speriamo bene.

Danilis

Apprendista Florello
Il limone o citrus limon è una pianta che cresce bene in substrati morbidi ma non troppo sabbiosi, è consigliabile usare un terreno fertile e io personalmente ti consgilio di concimare con nitrophoska che in dosi piccole non si accumula nei frutti e non nuoce alla salute, ad ogni modo puoi usare il guano per il limone in vaso. Per far sì che la pianta cresca bene devi tagliare le radici ogni 5 anni e rinvasare in un vaso poco più grande, diciamo 10 cm di raggio più grande. Annaffia regolarmente e esponilo al sole e per evitare la cadita del falso frutto ancora all' inizio del suo ciclo, esponilo al sole che lo rafforza e aumenta la sua maturazione, non dimenticare però di annaffiarlo.