Impiegano molto tempo a maturare, Mari. Da adesso in poi rallenterà ancora di più!
Molly non ho capito se hai raccolto limoni maturi o limoncini caduti prima di crescere! Io dopo vari sbagli credo di aver trovato il modo giusto di crescerli. Ne ho uno a casa mia e uno da mia madre. Quest'ultimo l'ho comprato diversi anni fa e ha subito tutti gli errori che può fare un principiante (compresa strizzatina di freddo che lo ha pelato completamente e bruciato alcuni rami). Da che ce l'ho non aveva più portato a buon fine nessun limone! La bruciatina l'ha presa due anni fa; l'anno scorso ha prodotto i nuovi rami che quest'anno stanno portando i limoncini, speriamo bene...
A casa mia invece ne comprai uno da Tintori nel 2002 ma per vari motivi è morto dopo meno di un anno! Un annetto fa ne ho ripreso un'altro e ho seguito tutti i buoni consigli dati da Mimma nel tempo sul forum (vaso non troppo grosso e senza sottovaso, esposizione assolata ma NON vicino a muri che in estate si arroventano, acqua anche tutti i giorni nei periodi più caldi, comunque sempre quando la terra è asciutta, concime di Tintori tre volte l'anno) e adesso ci sono almeno una quindicina di limoni già grossotti (circa 6 cm di diametro) ma ovviamente verdi. Ho già preparato una serretta per l'inverno; spero che non cadano con il freddo! :baf: