• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone

V

vitace

Guest
Salve a tutti i miei complimenti per questo interessante forum!

Volevo porvi un problema con una pianta di limone..è cosparsa di macchie bianche e marroni mi è stato detto che potrebbe essere cocciniglia anche se dalle foto viste non le assomiglia molto..Comunque ammesso che sia così...come curarla facendo im modo successivamente di poter mangiare i limoni?

mimma69

Maestro Giardinauta
se la cocciniglia e' poca,ti consiglio di intervenire a mano,cioe' togliendole proprio con le mani.senno ricorri a prodotti appositi.l'importante e' che tu usi i limoni 20 gg dopo l'irroramento e che lavi la buccia con uno spazzolino

V

vitace

Guest
Ti ringrazio del consiglio.Certo è che la cocciniglia è tanta...è solo che ho il terrore di usare prodotti chimici che sono potenzialmente tossici...

H

hxe

Guest
Ciao,io ti consiglio di usare,se il problema persiste, dell'olio biano altrimenti un rimedio naturale: prendi una bottiglia di acqua panna (priva di calcare) e ci metti a macerare dentro per una settimana un sigaro. Passati i 7 gg filtra il tutto e irrora la pianta...se la cocciniglia è poca dovrebbe andare via!!

Ciao Hxe

V

vitace

Guest
Messaggio originale scritto da: hxe:
Ciao,io ti consiglio di usare,se il problema persiste, dell'olio biano altrimenti un rimedio naturale: prendi una bottiglia di acqua panna (priva di calcare) e ci metti a macerare dentro per una settimana un sigaro. Passati i 7 gg filtra il tutto e irrora la pianta...se la cocciniglia è poca dovrebbe andare via!!

Ciao Hxe
Scusa...ma che cosa è l'olio biano?Scusa se ti ho risposto solo ora

Danilis

Apprendista Florello
Ciao vitace e benvenutissima,
credo che hxe intenddesse scrivere olio bianco, è un' olio ricavato credo dalla colza, però io sapevo che è inodore, incolore e insapore.

Dani ;) ;)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Veramente Dani io credo sia sintetico! Comunque è effettivamente bianco e denso, tipo yogurt compatto. Va diluito in acqua, possibilmente mischiato ad insetticida, e spruzzato sulla pianta. Lascia una patina sugli scudetti e sui fiocchi dei vari tipi di cocciniglia che ne impedisce la respirazione e quindi ne provoca la morte, con effetto più "sicuro" appunto se c'è mischiato l'insetticida.

V

vitace

Guest
Ciao a tutti..anche se il nick è particolare sono un maschio..comunque per le risposte.Ho messo a macerare il sigaro per una settimana per ora ma...fa una puzza tremenda..Non è che lo assassino il limone così?

Alto