• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone sotto attacco

WILLYWILLY

Aspirante Giardinauta
G7EoLN.jpg

64Bgdx.jpg
[/URL][/IMG][IMG
]https://imagizer.imageshack.com/v2/800x600q90/923/64Bgdx.jpg[/IMG]


3ZKK3y.jpg
[/URL][/IMG]
3ZKK3y.jpg
[/URL][/IMG]


64Bgdx.jpg
[/URL][/IMG] :cry::cry::cry:

Ciao, spero di non avere fatto pasticci con il ridimensionamento delle foto, e mi scuso in anticipo.
Ho bisogno del vostro aiuto, se qualcuno puo' aiutarmi.
Il mio limone, messo dal vaso a terra 3 anni fa, da circa due settimane sta ingiallendo, e su qualche foglia, nella parte inferiore, ho trovato una sostanza bianca e dei puntini che sembrano minuscoli esseri.
Cosa sono e cosa posso fare per debellare il problema?
Tre mesi fa ho dato del verderame, e un mese fa ho concimato con cornunghia, niente altro.
La pianta e' a tre metri da alcune rose, che ormai da tre stagioni sono infestate da un maledetto insetto che le ha distrutte e spero che non "salti"in cerca di cibo sul mio limone
Vi ringrazio Katia
ps abito in provincia di Varese
 

Savn

Aspirante Giardinauta
È cocciniglia devi fare un trattamento con olio bianco ogni 15 giorni assicurati che non ci siano fiori sull'albero

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

WILLYWILLY

Aspirante Giardinauta
ciao, non ci sono fiori ma almeno 30 limoni ancora piccoli.
Devo usare l'olio bianco estivo vero? Che dose mi consigli? Assieme all'olio bianco e' utile unire altro trattamento preventivo?
Il trattamento deve proseguire fino all'autunno?
Grazie mille
Katia:V
 

Savn

Aspirante Giardinauta
Ciao Catia l'importante che non ci siano fiori altrimenti l'olio li seccherebbe. Le quantità sono descritte sulla confezione e puoi aggiungere un insetticida. Devi recarti ad un negozio di prodotti agricoli e ti fai consigliare da loro

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

WILLYWILLY

Aspirante Giardinauta
Grazie Alessandro, ho trattato con Confidor. Al consorzio hanno detto che basta un intervento, qui nelle schede dice di trattare nuovamente dopo un mese.
Cosa consigli?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ma é ancora legale il Confidor (Imidacloprid)? :(

Assolutamente no (al momento è ammesso solo per uso professionale e solo in serre permanenti chiuse con la limitazione "Le colture trattate in serra non possono essere poste all’esterno fino alla conclusione del raccolto ovvero fioritura per le floreali"), ma esistono persone che lo tirano fuori da scaffali vecchio di chissà quanti anni (un utente mi disse che era di suo nonno). Purtroppo per i Prodotti Fitosanitari non è prevista l'indicazione in etichetta di una scadenza e questo non aiuta.
Per inciso col nome di Confidor non esiste più in commercio.

Al di fuori dell'impiego surriportato, che non credo sia quello del post, dovrebbe essere smaltito come Residuo Urbano Pericoloso.
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Assolutamente no (al momento è ammesso solo per uso professionale e solo in serre permanenti chiuse con la limitazione "Le colture trattate in serra non possono essere poste all’esterno fino alla conclusione del raccolto ovvero fioritura per le floreali"), ma esistono persone che lo tirano fuori da scaffali vecchio di chissà quanti anni (un utente mi disse che era di suo nonno). Purtroppo per i Prodotti Fitosanitari non è prevista l'indicazione in etichetta di una scadenza e questo non aiuta.
Per inciso col nome di Confidor non esiste più in commercio.

Al di fuori dell'impiego surriportato, che non credo sia quello del post, dovrebbe essere smaltito come Residuo Urbano Pericoloso.
Anche il sangue di bue se non erro doveva essere ritirato dal commercio un bel po di tempo fa ma sembra che sia invece si può acquistare ancora,scusate il fuori ot :ciao:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Scusa MaryFlowers, ma non capisco cosa intendi dire.
Imidacloprid è un prodotto fitosanitario soggetto a un Regolamento CE e il sangue di bue un concime disciplinato altrimenti: non sono cose confrontabili e per i concimi non esistono provvedimenti di revoca/limitazione di impiego non essendo etichettati.

P.S. L'unico aspetto rilevante inerente il concime a base di sangue di bue è dato dall'indicazione di leggere, prima dell'acquisto, le informazioni relative ad esso ai sensi dell'art. 48 Regolameno (CE) 1272/2008.
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Scusa MaryFlowers, ma non capisco cosa intendi dire.
Imidacloprid è un prodotto fitosanitario soggetto a un Regolamento CE e il sangue di bue un concime disciplinato altrimenti: non sono cose confrontabili e per i concimi non esistono provvedimenti di revoca/limitazione di impiego non essendo etichettati.
Volevo far notare un po’ che alcuni prodotti pur riconosciuti vietati si possono trovare ugualmente in giro e per il sangue di bue se mi ricordo bene fatto con il sangue e con la storia della mucca pazza non lo dovevano vietare anche la vendita? non so :) buon proseguimento :ciao:
 
Alto