• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone sofferente

@lessio

Aspirante Giardinauta
Cari di tutto il forum...vi volevo chiedere una cosa...allora il mio limone sta molto male :cry: :cry: Ieri sono tornato dalla mia vacanza...durante il periodo di assenza mia madre annaffiava regolarmente il limone e lo ha anche concimato come da me chiesto...era da un po' di tempo che le foglie del mio limone erano come bruciate ai lati e cadevano...i limoncini(cresciuti neanche un po')cadevano ed ora nn ci è rimasto neanche un limone...oggi mi sono accorto che sia i rami che il fusto del mio limone presentano tantissimi puntini bianchi.:eek: :eek: Potete spiegarmi che malattia è e quale è la sua cura adatta??poi vi volevo chiedere...Sono ancora in tempo a potare il limone?e Poi sono ancora in tempo a travasarlo??
Grazie per le vostre risposte.
saluti
@lessio
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, sarebbe molto utile qualche foto, nel frattempo provo a fare qualche supposizione: troppa acqua, troppo concime, cocciniglia, minatrice serpentina... :rolleyes: Eviterei il rinvaso; visto che ci sono già dei problemi, meglio non aggiungere altro stress; il periodo ottimale per il rinvaso, comunque, è giugno, usando apposito terriccio per agrumi.
Per la potatura, puoi spuntare qualche ramoma non esagerare, inoltre ricordati che il limone fruttifica sui rami dell'anno prima, per cui se tagli ora i rami nati quest'anno l'anno prossimo non avrai limoni!
 

milla04

Maestro Giardinauta
Prova a guardare con una lente o comunque con attenzione quei puntini bianchi, perchè potrebbe essere un attacco di cocciniglia cotonosa.
Se l'alberello non è grande, puoi provare a ripulirlo foglia per foglia e sui rami con una spugnetta umida: tre anni fa, quando mi regalarono il mio limone, mi accorsi che aveva una mezza invasione di cocciniglie e lo feci. Certo, ci vuole una gran bella pazienza, ma ti assicuro che fino all'anno seguente non ho visto un parassita sulla mia pianta. Se decidi di farlo sciacqua bene, mi raccomando...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff

@lessio

Aspirante Giardinauta
opsh...ecco
http://img212.imageshack.us/img212/9973/dsc01239ji0.jpg
Ascoltando altra gente sono venuto a sapere che la bruciatura delle foglie può voler dire infatti male coltivazione...mi hanno consigliato di travasare in questo periodo la pianta...mi hanno detto anche che la bruciatura delle foglie vuol dire stress idrico...quindi mi hanno consigliato di travasare la pianta per vedere se il terriccio in fondo è asciutto o se c'è un ristagno d'acqua...)Che ne dite?
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
I "pallini bianchi" non mi sembrano preoccupanti; per il presunto ristagno, comincerei con il sollevare il vaso da terra e togliere il sottovaso o comunque fare in modo che l'acqua scoli via bene, inoltre diminuirei drasticamente le annaffiature. Puoi anche rinvasare, ma se continui ad annaffiare troppo il problema si riproporrà! :rolleyes: Puoi fare una foto anche al vaso o meglio una foto di insieme (pianta + vaso), anche se "da lontano" (tanto per vedere le dimensioni di vaso e pianta)?
 
Alto