• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone in vaso sofferente

schiamizzo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Sono ritornato dalle ferie da alcuni giorni e purtroppo ho avuto la brutta sorpresa di trovare un limone in vaso sofferente e questo si vede dalle foglie che ho allegato. Ho pensato si trattasse di un fungo o di una carenza di ferro e così ho dato rame e chelato di ferro, ma la situazione non migliora...
In questi giorni sta facendo un caldo esagerato, ma non credo si tratti di sofferenza idrica e non mi smbra di notare alcun parassita. Vi ringrazio in anticipo per gli aiuti e i suggerimenti che mi darete
 

Allegati

  • foto01.jpg
    foto01.jpg
    48,1 KB · Visite: 224
  • foto02.jpg
    foto02.jpg
    35,9 KB · Visite: 1.825

schiamizzo

Aspirante Giardinauta
Il problema è che il numero delle foglie sta aumentando. Dalla foto 02 si vede che riguardava una foglia vecchia, ma la foto 01 è una foglia giovane appena colpita da questa malattia. Non vorrei trascurare il problema.
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Ma quando hai dato il rame?
A me sembrano delle bruciature e non vorrei che siano dovute all'effetto rame + caldo.
 

schiamizzo

Aspirante Giardinauta
Forse avete ragione...il rame l'ho dato domenica. Ad ogni modo aveva già delle foglie bruciate. Adesso per prevenzione l'ho messo all'ombra e lo terrò sotto il terrazzo finchè non terminerà questa canicola.

La cosa strana è che ho 4 limoni più o meno nella stessa posizione e solo questo ha avuto questa reazione al sole. La mia casa è esposta a sud, per cui il sole batte dalla mattina fino a sera anche se c'è un piccolo terrazzo che fa ombra per alcune ore. Nel mezzo del giorno, comunque il sole picchia forte in questo periodo.


Grazie a tutti.
 
Ultima modifica:
Alto