• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone resuscitato ma ora che fare ???

williamwallace

Aspirante Giardinauta
Quest'inverno una forte gelata con temperature di 0 gradi hanno praticamente ucciso il mio malandato limone
Ora con la bella stagione sta "buttando" nuovamente cosa mi consigliate di fare ?
Si dice che i limoni non si potono ma credo che dovrei togliere almeno tutto il secco se non addirittura qualche ramo principale voi cosa mi consigliate vi mando due foto

11072008(001).jpg

11072008.jpg

Ultima modifica:

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
La prima cosa da fare è togliere quei rami nuovi che stanno crescendo in basso sul tronco, probabilmente sotto l'innesto. Per quanto riguarda effettuare potature drastiche, se i rami sono secchi, direi che sono da tagliare. Comunque, è un bel disastro quando succede una cosa del genere. Dubito che rifiorirà a breve

artemide

Florello Senior
La prima cosa da fare è togliere quei rami nuovi che stanno crescendo in basso sul tronco, probabilmente sotto l'innesto. Per quanto riguarda effettuare potature drastiche, se i rami sono secchi, direi che sono da tagliare. Comunque, è un bel disastro quando succede una cosa del genere. Dubito che rifiorirà a breve

quoto pungolo del sole,
taglia tutto il seccume.
Anche io l'autunno scorso ho dovuto potare totalmente il mio alberellino di limone che ho sul balcone, non per il seccume ma perchè era totalmente infestato dalla cocciniglia... un disastro immane... ora ha ricacciato dei nuovi rametti con tante belle foglie, :love: ma nessun fiore e di conseguenza limoni. :storto: .. speriamo nell'anno prossimo !

williamwallace

Aspirante Giardinauta
è il caso che dia una bella annaffiata dopo la potatura ?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Anche io quot Pungolo, accertati che quei rami belli verdi non siano in realtà il porta innesto che si è risvegliato, pulisci il secco e se occorre accorcia i rami più grandi fino a ritrovare la parte ancora verde, se i tagli sono molto grossi chiudili con del mastice o cera da innesto, se è molto che non piove aiutalo con una bella inzuppata (anche se la pianta sta been è sempre meglio fare una irrigazione abbondfante a metà stagione) potresti provare a<nche a concimare con del letame maturo o con una buona dose di organica, ma fallo dopo aver talgiato ho paura che ci resterai male, non ha un bell'aspetto e quei ricacci non incoraggiano l'ottimismo!

marlies

Aspirante Giardinauta
Io toglerei tutto il secco e lascerei solo qualche caccio giovane.
Perché dovrebbero essere selvatici?
Il limone non si riproduce x margotta?

V

vinceco

Guest
ei william taglia tutto cio che vedi fino ai nuovi riccacci in basso(biforcazione principale) dove fanno cespuglio e la tua pianta ritornerà forte come prima .un bel concime per agrumi e acqua ,il resto lo farà da solo.ciao
vincenzo

SantoVip

Giardinauta
Ma a Catania a che altezza? Ma nemmeno a Belpasso ci sono stati questi problemi con le gelate di questo inverno.
Cmq sì, taglia tutto il secco e i rami che sono spuntati in basso. Secondo me tra un anno qualche fiore te lo fa. Le radici e il fusto staranno benissimo e si riprenderà presto.

Alto