• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone - radici forti?

herrdoctor

Giardinauta Senior
Salve,
sono andato ad abitare in una nuova casa e ho un piccolo giardino.
Non sapendo cosa passava sotto il giardino ho piantato al volo un limone, interrando anche un vaso di 60 cm di diametro che ha solo 25 cm di profondità.

Sotto in realtà passano i fili della corrente etc ma sn tutti protetti da cemento.

Il limone ha radici forti e quindi mi conviene lasciarlo costretto dal vaso o posso interrarlo?

Marcello

Master Florello
ciao
non dovresti avere problemi per le radici anche senza vaso.....ma.....

il cavidotto elettrico dovrebbe essere a 60 centimetri di profondita' se fatto a norma e non per forza cementato.

i cavi sai dove passano e a quanta distanza sono dal centro del fusto?

herrdoctor

Giardinauta Senior
Giusta osservazione.
Quando ho scavato per mettere il vaso ho trovato questa linea cementata che mi aveva detto.
Forse i tubi dell'acqua?
Devo verificare

di mauro rosario

Master Florello
Di norma non va messa nessuna pianta dove si trovano tubazione di qualsiasi genere,quindi per la mia esperienza di progettazione giardini ti consiglio di tirarlo fuori e metterlo almeno a 5 metri ,ciao

herrdoctor

Giardinauta Senior
A) non posso farlo diventare un limone grande perché romperei alla persona che mi abita sopra
B) lascio il vaso e vabbè si autolimiterà
C) 5 metri? Addirittura? Un limone? Ma io li vedo in molte case in giardini a strisce di terra da 1 metro (anche se lunghe) e nn ho mai visto una mattonella sollevata!

Alto