• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone perde foglie

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Limone perde foglie :(

Ciao a tutti ,

a ottobre ho acquistato una pianta di limone.

Aveva un solo frutto (verde e di medie dimensioni) e 3 fiori che hanno fatto il bocciolo verde ma sono caduti tutti e tre nel mese di dicembre L Sapete dirmi perchén on hanno legato?

Per tutto il mese di gennaio ho tolto la pianta dal balcone e l’ho messa nelle scale condominiali (entra un pochino luce dalla finestra). Almeno non sta al freddo e al rischio gelate.

Sorprendentemente avrà fatto una quarantina di germogli (piccoli fiori) che spero diventino tutti frutti nei periodi più caldi.

Il problema è che da una settimana la pianta sta perdendo foglie!!! Tante foglie cadono. Qual è il motivo? Che posso fare? Rischio che anche questi fiori… non si trasformino in frutti????

Premetto che da quando l’ho comprata non ho mai dato nè verderame né concime. L’annaffio giusto 1 volta ogni 10 giorni…

Qui potete trovare una foto della pianta
http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=14825&page=2&pp=10

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Intanto potresti leggere QUESTA discussione per un problema simile al tuo; secondo me le foglie cadono perchè la pianta preferirebbe stare fuori (ma è vero che il gelo è deleterio). Se non ci sono altri problemi quando in primavera la metterai fuori rinasceranno nuove foglie e nuovi fiori; per i fiori attuali non credo che arriveranno a diventare frutti... :embarrass

T

teresatita

Guest
Ho visto la foto e, onestamente, il vaso mi semba un pò piccolino!! Penso che le foglie cadano perchè, nelle scale, c'è poca luce e quindi la pianta si difende così. Se pensi che il limone è una pianta mediterranea che vuole il sole ed il caldo...... Però sicuro si riprenderà, vedrai, gia fra un poco inizia a concimarla e portala alla luce, magari coperta fino ad Aprile con un telo di quelli verdi, come si usa qui da noi. Ciao

Ultima modifica di un moderatore:
Alto