• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone. Patologia, carenza?

danielep

Florello Senior
Sottopongo agli esperti le foglie dei limoni di mia figlia che si è accorta che da qualche giorno manifestano questa colorazione delle foglie.
Non li ho sottocchio quindi, a parte le foto che vi ho girato, non ho altri dati.
Posso sempre chiederli.

Allegati

• 1.png
    1.png
    676,5 KB · Visite: 8
  • 2.png
    2.png
    613,2 KB · Visite: 5
  • 3.png
    3.png
    438 KB · Visite: 5
  • 4.png
    4.png
    509,6 KB · Visite: 8

Xabi

Aspirante Giardinauta
Ciao, dovrebbe essere una carenza di ferro e quindi clorosi ferrica(la caratteristica che la contraddistingue è il fatto di avere foglie con venature gialle e il resto verde)...se così fosse dovresti somministrare del chelato di ferro...attendi però il parere dei più esperti.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si riguarda infatti la terra dove stanno le sue radici ugual modo li ho avuto sul cedro una volta non era molto grande ho concimato con letame mischiato con la sua stessa terra e tolti con forbice tutt’e le foglie più brutte Grande pazienza e con qualche potature ho risolto poi

META

Giardinauta Senior
Ciao, dovrebbe essere una carenza di ferro e quindi clorosi ferrica(la caratteristica che la contraddistingue è il fatto di avere foglie con venature gialle e il resto verde)...se così fosse dovresti somministrare del chelato di ferro...attendi però il parere dei più esperti.
scusami ma la carenza di ferro a me risulta l'esatto contrario ovvero venture verso e il resto giallo, la escluderei ammenochè gli agrumi siano atipici in questo.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Poiché scrivi dal Veneto immagino che i limoni siano in vaso.
Come ti è stato detto la sintomatologia non corrisponde alla clorosi ferrica, mentre potrebbe essere uno squilibrio nurizionale e in particolare una carenza di azoto. Escluderei patologie più gravi appunto se e in quanto le condizioni di allevamento sono quelle summenzionate e se le alterazioni sono diffuse a più piante (parli al plurale di limoni).
Non ti chiedo se siano stati convenientemente concimati poiché riferisci che non hai altri dati: io ti consiglierei ti apportare lupini macinati mischiandoci un po' di baycote per agrumi.

Xabi

Aspirante Giardinauta
scusami ma la carenza di ferro a me risulta l'esatto contrario ovvero venture verso e il resto giallo, la escluderei ammenochè gli agrumi siano atipici in questo.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Hai ragione, mi sono confuso

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ho trovato una guida può essere utile
5sVQfAP.jpg

Alto