• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone nel limbo

carmelopap

Giardinauta
Ciao a tutti,
Lo scorso anno per aumentare la qualità e la produzione, ho usato questo prodotto della Cifo floral k 12-5-35 solo che avrò sbagliato le dosi, perché il limone ha perso tutte le foglie ed é rimasto da aprile a settembre senza foglie, e ha iniziato a seccare...io non l'ho dato per spacciato e gli davo quintali di acqua ogni giorno, adesso la pianta si presenta come da foto. Tantissimi foglie ma proprio tante e nient'altro, in più qualche ramo stenta... Che posso fare?
83176d6849694ea4eabc6aa86ed658f2.jpg
a07644021a35884e55605ebb1418b0ca.jpg
91e551f126fe032b3a049f3707db4d8a.jpg
905fde748bc6906cad92c8b0e549d3f1.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

jackicen I

Aspirante Giardinauta
prima di tutto direi che si deve potare sicuramente, non vedo foglie particolarmente danneggiate, ricerca piccoli parassiti e fammi sapere.
MA POTA QUESTO POVERETTO
 

Crimson king

Florello
Tutte le foglie dalla foto mi sembrano del portainnesto arancio amaro le foglie del limone sono diverse prima foto foglie arancio amaro seconda foto limone La differenza si nota alla base della foglia devi togliere tutti i rami con foglie come quelle della prima foto e vedere cosa rimane per ridare forma alla pianta
IMG_0847f.jpg IMG_0851f.jpg
 

jackicen I

Aspirante Giardinauta
vero, in effetti è un arancio amaro quello sotto.
beh è possibilissimo, l'inesto è sempre piu' forte della pianta innestata, e talvolta getta nuove gemme se uno non sta attento...
pota tutto
 

di mauro rosario

Master Florello
Quello che è successo è molto semplice innesto della pianta è stato fatto troppo alto,quindi una volta morte parte di rami di limone a causa alto dosaggio di concimazione ha preso il sopravento la pianta madre cioè l'arancio amaro che faceva da portainnesto,quindi se si vuole eliminare definitivamente questo problema si taglia a testa e si innesta nuovamente ,ma questo va fatto a maggio se non vuoi fare questo taglia tutti i rami di arancio amaro,ma il problema si ripresenterà nuovamente tra un paio di mesi ,sta a te scegliere ,poi un ottimo concime per il limone è bayfolan multi orti e giardini a cessione programmata per la durata di 6 mesi,costa qualcosa in più ma ci vale tutto,ciao
 

Crimson king

Florello
L'arancio amaro , per le marmellate si, gli inglesi ne sono ghiotti . Ma a mangiarli cosi non credo proprio. Dal punto di vista ornamentale comunque rimane una bella pianta.
 

carmelopap

Giardinauta
Ma non ho capito una cosa,
l'innesto è sotto i rami, le vecchie foglie sono tutte cadute
e dai vecchi rami sono spuntate foglie di arancio?
 

di mauro rosario

Master Florello
Le cose stanno semplicemente che innesto della pianta è morto ed a cacciato fuori l'arancio amaro,quindi la produzione che farà sarà questa,tranne che non l'innesti,cmq ti posso dire che l'arancio amaro cresce più compatto ed è molto resistente a varie malattie,il frutto per uso marmellata va benissimo,mentre l'arancio si può anche adoperare per curare i geloni ,ciao
 

billgates13

Giardinauta Senior
quel limone è innestato non è amaro.
devi solo pulire sotto e lasciare un ramo che poi ti formerà la pianta.
se mettiuna bella foto chiara ti potrò forse dare una mano.
 

Crimson king

Florello
Ciao Carmelop vedi bene come sono prima le foglie. Dalle foto che ti ho messo se come la mia prima foto (arancio Amaro) o la seconda (limone) può darsi che ci siano ancora rami e foglie del limone ancora controlla bene. Fai la foto del particolare della foglia da più vicino
 
Ultima modifica:
Alto