• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone - come recuperarlo

verdan

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho un limone che sembra stia morendo. Non ha più nessuna foglia e i rami sono tutti secchi. Ho tagliato tutte le estremità secche e da un paio di mesi sto utilizzando lupini nel terreno.
L'albero però non ha ancora nessuna foglia, anzi le estremità dei rami rimasti sembrano secchi.

Secondo voi è irrecuperabile?

Devo insistere? Come?

Grazie
 

Rmu

Aspirante Giardinauta
Se potando e secco non c e nulla da fare. Prova a verificare se alcuni rami o il tronco sono 'vivi'. Se si puoi provare un innesto, nel monento piu adatto. Ma lo tieni protetto nella stagione fredda? Lo tieni comunqie bagnato anche se al coperto?
 

verdan

Aspirante Giardinauta
Purtroppo i rami rimasti sembrano seccarsi con il tempo. Per il tronco non so come verificare se è vivo o meno. Ho notato negli ultimi 2 giorni che alla parte bassa del tronco sta spuntando qualche piccolo rametto, ma si tratta di 2/3 mm... non so se può essere un segnale. Non ho mai fatto innesti comunque, e non so a questo punto se mi conviene ancora tentare
 

Rmu

Aspirante Giardinauta
Se e dal basso vuol dire che il porta innesto e vivo. Potresti provare a farle innestare a qualcuno capace.
 
A

amarilli

Guest
Purtroppo i rami rimasti sembrano seccarsi con il tempo. Per il tronco non so come verificare se è vivo o meno. Ho notato negli ultimi 2 giorni che alla parte bassa del tronco sta spuntando qualche piccolo rametto, ma si tratta di 2/3 mm... non so se può essere un segnale. Non ho mai fatto innesti comunque, e non so a questo punto se mi conviene ancora tentare
Abbi fede ha avuto un brutto tracorso invernale ,ma se ha qualche ramo che spunta è vivo ,----ma sicura solo in basso ? hai provato se anche piu in alto tagliando molto se qualche cosa di verde germogli dal ramo? Per il mio limone è trascorso già un anno dalla "disgrazia":eek:,Io ho potato tutto il secco ,aiutato il limone con l'acqua(anche se il limone non la ama ...ma quando è secco ed è gia primavera,tentare con l'acqua si può fare !!!! ed il concime a grani ,ti faccio vedere come è ora(foto) ,però è molto ,molto verde ,senza fiori ,non so se quest'anno farà i limoni! Pero è vivo!
Io ho la margotta "(Figlia"di questa pianta)E quest'anno lei farà! i limoni x la prima volta !! Ma per parlare di questa nuova pianta occorre cambiare sezione ed aprire una nuova discussione(E'un argomento scottante):LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::ROFLMAO:
 

Allegati

  • limone  generatore.jpg
    limone generatore.jpg
    967,9 KB · Visite: 5
  • limone.jpg
    limone.jpg
    424,3 KB · Visite: 6
Alto