• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone malato

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
:Saluto: Da qualche tempo alcune piante di limone che tengo in vaso presentano nel rovescio della foglia alcune macchie bianche.

limonefogliemalate002.jpg


limonefogliemalate001.jpg


Inoltre presentano alcuni insetti minuscoli bianchi che schiacciati fanno uscire un liquido rosso. Di che cosa si tratta? Cosa devo fare?Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare.:martello2
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gio68

Aspirante Giardinauta
Mi sa che è l'anno anche i miei sono stai attaccati sono cocciniglie dovresti spuzzare del reldal 22 bayer ,va diluito in acqua,oppure del provado plus che lo vendono spray
 

kiwoncello

Master Florello
E' una delle tante cocciniglie: in genere si usa un olio bianco attivato con fenitrothion od altro (ne trovi sotto forma di prodotti già coformulati) altrimenti non riesci ad eliminarle.
kiwo
 

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Scusatemi

se rispondo in ritardo, per qualche giorno non ho avuto la possibilità di collegarmi, comunque vi ringrazio entrambi della diagnosi e dei consigli, provvederò oggi stesso.
Ho una pianta di melo con gli stessi puntini bianchi, potrebbero essere ancora le cocciniglie?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se sono uguali è molto probabile, cerca di spruzzare l'olio bianco o minerale sotto le foglie e su tutti i rami e ripeti i trattamenti a distanza di 15/20 gg.

Ciao
 
M

megatorp

Guest
salve a tutti , anche io avrei dei problemi con la mia pianta di limone, già da poco dopo averlo acuistato e rinvasato si sono presentati come tanti batuffolini di lanetta bianca per lo + sparsa sui rami e sui frutti e ho anche notato la presenza di una sostanza appiccicosa su tutta la pianta come se si trattasse di resina. sapreste aiutarmi per favore??? come posso curarla?? grazie.
 

kiwoncello

Master Florello
Megatorp, da come la descrivi potrebbe trattarsi sia di cocciniglia farinosa che di un'infestazione di metcalfa ancora in forma giovanile. La secrezione che denunci mi fa pensare piuttosto alla melata provocata da cocciniglia, melata che in genere precede la fumaggine. Tratta con olio attivato con fenitrothion od altro (l'olio da solo serve poco).
 
C

Caponord

Guest
Ciao a tutti, mi sono appena registrato e volevo anche io parlare di vasi di limone attaccati da parassiti. Anche i miei presentano formazioni bianche e appiccicose sul lato inferiore delle foglie. Siccome sono anche inesperto sui prodotti da adoperare avrei bisogno di consigli da Voi esperti. Sono vasi su terrazzo (vivo in appartamento) e ho anche 2 cani. Come posso conciliare le 2 cose senza recare danno ai cani? Di che olio parlate? E il fenitrothion dove lo posso trovare?
Sul terrazzo ho anche altre piante (rose, alloro, photinia, oleandro, ligustro, gerani, menta, basilico) e parecchie di loro hanno le foglie rosicchiate. Cosa posso fare?
Scusate la mia ignoranza e ringrazio tutti coloro che mi risponderanno.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Buongiorno Caponord.
Circa i parassiti del limone ti hanno già indirettamente risposto gli altri amici del Forum Kiwoncello e Brandegeei. Se riesci a mettere una foto sufficientemente nitida credo che tra tutti potremmo anche identificare il tipo di cocciniglia (può essere la cosiddetta "bianca", o la "farinosa" la quale tende a localizzarsi sui frutti specie se si toccano, o quella "cotonosa": cfr. la bella foto di Mariarosa che trovi proprio nel rigo sotto la tua richiesta su questa rubrica 'come debellare I. purchasi').
I prodotti insetticidi si trovano facilmente nei negozi di giardinaggio, nelle catene tipo Brico, Obi, Castorama che hanno la sezione giardinaggio, nei Consorzi agrari: non devi tanto guardare il nome commerciale, che varia a seconda del produttore, ma leggere in etichetta il nome del principio attivo (per l'olio bianco il nome è lo stesso). L'olio bianco è specifico per le cocciniglie, ma è più efficace se viene 'attivato' con un secondo principio, che si aggiunge nella proporzione in etichetta alla soluzione con l'olio bianco (ho veduto prodotti già abbinati, ma non ricordo il nome commerciale); il secondo insetticida da aggiungere può essere il fenitrothion sunnominato, in alternativa malathion o diazinone (questi tre sono tutti a tossicità relativamente bassa per tutti gli animali a sangue caldo compresi uomo e cani, ai quali ultimi peraltro si mette il collare antipulci che altro non è che insetticida in polvere su collarino).
Circa i rosicchiamenti, detto così è troppo generico e anche il più bravo tra noi non potrebbe dirti qualcosa di pertinente. Vedi se puoi essere un po' più dettagliato.
Un saluto
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Rosicchiamenti = oziorrinco, cavallette, vespe...vegetariane, pur non tralasciando vermi vari. Tutti ghiotti delle tue piante!
 
C

Caponord

Guest
Alessandro, grazie per la risposta e per i consigli che mi hai dato. Cercherò di fare delle foto e inserirle qui.
A presto.
Ciao :cool2:
 
C

Caponord

Guest
Kiwoncello, ringrazio anche te. Scusami ma non avevo visto la 2° pagina.
Con i Vostri consigli spero di riuscire imparare qualcosa.
Grazie a tutti.
ciao ciao :Saluto:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Caponord:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
C

Caponord

Guest
Grazie Coccinella per il benvenuto.
Ho seguito il tuo suggerimento e ho inserito la mia località.
Ciao :Saluto:
 
B

baldo

Guest
il mio limone...oddiooo che ha?

:cry: il mio limone ha puntini rossi sui frutti e sul tronco...e le fogliette nuove si accartocciano un po...oddio che ha? se mi spiegate come metto una foto!

grazie a chi vorra' aiutarmi

baldo
 
Alto