• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone malato

stela loshi

Aspirante Giardinauta
salve a tutti sono nuova da queste parti vorrei delle informazioni se è possibile 2 annifa comprai dal vivaio vicino casa un piccolo albero di limoni e già dal 1 anno mi faceva le foglie tipo fuliggine sopra eo le foglie appiccicose io man mano levavo le foglie brutte, quest'anno si è ripetuto il fattaccio di nuovo foglie nere e appiccicose per di più oltre alle uova sotto le foglie :burningma:burningma:burningma:burningma:burningma mi sto trovando l'albero con sti nuovi inquilini :squint::squint::squint::squint: li ho trovati anche nella pianta del rosmarino cosa devo fare lasciarli???

P.S son andata dal vivaista a far vedere le foglie e mi ha dato un insetticida cresci bene contro cocciniglia e afidi e per sti insetti cosa spruzzo ??? limone.jpg
 

AiLuthien

Aspirante Giardinauta
ciao! l'insettino bianco semprerebbe essere proprio una cocciniglia, mentre le macchie nere sembrerebbe essere (anche se la foto è un pò sfocata) della fumaggine, un fungo che cresce sulla melata, prodotta dagli afidi.. per le cocciniglie io uso il Reldan della Bayer e anche il Piretro sempre della bayer.. altrimenti, se l'infestazione di coccinuglie non è troppo estesa, pulisci tutte le foglie con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol denaturato (quello rosa) e rimuovi tutte le foglie nere..
 

stela loshi

Aspirante Giardinauta
grazie per avermi risposto ho il limone pieno di foglie nere e di ste bestiole quindi niente insetticida vero visto che il limoni che fa li usiamo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
poi ho visto che ci sono questi esserini sia nel rosmarino limone e prezzemolo ...
Gli "esserini" bianchi che hai fotografato sono BUONI perchè si mangiano gli insetti dannosi per le piante, quindi sono tuoi ALLEATI soprattutto se non vuoi usare insetticidi.
La muffa nera si sviluppa a causa della melata (la sostanza appiccicosa) prodotta da insetti dannosi (afidi ococciniglia) ma di per se non è dannosa; anzichè eliminare le foglie puoi semplicemente pulire le foglie passandoci uno straccetto imbevuto di acqua saponosa (sapone di Marsiglia), così toglierai sia la melata che la muffetta. Se però lasci gli insetti, entro poco tempo si riformerà...
 

stela loshi

Aspirante Giardinauta
cocciniglia = va eliminata come ti ha detto più sopra AiLùtien o se non hai pazienza con un apposito insetticida rispettando poi i tempi di carenza indicati sul prodotto impiegati (ma ... avveleni ciò che mangi ??)

infatti portai le foglie dal vivaio e mi disse che le causa la cocciniglia e stasera con la luce d'emergenza portatile ho visto che è proprio pieno pieno pieno di cocciniglia illimone e il vivaista mi ha dato l'insetticida e mi ha detto che va bene li sto levando piano piano ci sono anche cocciniglie minuscole rimedi naturali ??? ho letto tipo infuso di aglio o peperoncino macerato lo posso fare???? o devo tagliare tutti i rami
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
e sei in grado di trovare le differenze tra il primo e il secondo insetto vuol dire che li conoscevi già.... :fischio:
 

stela loshi

Aspirante Giardinauta
sono andata su goggle e ho scritto insetto bianco e mi sono usciti loro, e li ho messi a confrono con quelli che ho sul limone visto che il vivaista ha visto solo le foglie del limone e mi ha ha dato un insetticida e il limoni che escono li uso non vorrei sbagliare visto che dietro la bottiglia sta scritto per piante altrimenti nn avrei scritto questo post
 

stela loshi

Aspirante Giardinauta

stela loshi

Aspirante Giardinauta
poi stanno anche gli afidi mi sa tanto che per quest anno tra folate di vento son caduti tutti i fiori per di più questa cosa tra afidi e cocciniglia devo vedere come potarlo tant'è che le cocciniglie stanno dentro ai rami alcuni:burningma
 
Alto