• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone malato

Jashìla

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, vorrei chiedervi un cosa, sul terrazzo ho una pianta di limone in vaso capiente esposta a sud-est, qualche giorno fa ho notato un ingiallimento eccessivo delle foglie, così leggendo qualcosina sul forum sono corsa ai ripari con un concime liquido per agrumi e lacosa piano piano sta migliorando, però ho notato l'altro ieri che ora ha un altro problema, ma non sapendo di cosa si tratti non sò come intervenire, ho letto qualcosina sempre sul forum ma la maggior parte delle cose che ho trovato, tramite operazione di ricerca, sono inerenti il ragnetto rosso....ma il mio limone non ha ragnetti rossi...mi pare siano gialli e in più la parte inferiore delle foglie presentano una strana lanolina bianca contornata da macchiette nere. Vi posto la foto....mi dite per favore cos'è? Grazie a tutti anticipatamente. :)
[IMG=http://img200.imageshack.us/img200/7503/limonem.th.jpg][/IMG]
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,il tuo limone ha una clorosi in atto,cioè una mancanza di ferro nel terreno,per la foglia che tu metti in mostra trattasi del classico cotonello degli agrumi,la lotta in questi casi và fatta con miscele di olio minerali e metil-parathion,o con rogor l 40 /150 g/hl
 
Alto