• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[Limone] Malato da 4 anni!

G

Gravi

Guest
Buongiorno ragazzi,
sono nuovissimo del forum e questo è il mio primo messaggio. In realtà faccio le veci di mia madre che combatte con un limone, o meglio con le malattie che lo stesso presenta da ben quattro anni. Ha detto di aver speso oltre 80 euro ma non ha avuto risultati, però il fioraio non è andato mai a vedere la pianta nè alcun giardiniere. In pratica ha sempre spiegato il problema. Adesso è stanca e non ha più voglia di rimetterci soldi per cui lo ha abbandonato e non lo innaffia più. Ci ho pensato io però dobbiamo farlo guarire altrimenti quella lì (ahihihi mia madre) lo butta via!
La pianta è alta circa 1 metro, è in un vaso largo circa 50 cm, sta su un balcone esposto ad ovest.
Ci sono 3 "corpi estranei" sulla pianta che non dovrebbero esserci:
1. alcune crosticine marroni ma non ho capito se è un insetto o meno (sembrano zecche ma non le ho toccate)
2. una specie di cotone
3. un liquido appiccicaticcio e trasparente.
Adesso per completezza allego le foto, suggeritemi come procedere altrimenti la butta giù dal balcone dalla disperazione :mazza:
2012-08-16-176.jpg 2012-08-16-178.jpg 2012-08-16-179.jpg 2012-08-16-175.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è cocciniglia a scudetto, usa olio minerale mescolanto con un insetticida ad ampio spettro. Prima lava le foglie con acqua e detersivo per pulire al meglio la pianta, applica l'olio diluito in acqua e spruzzato su tuta la chioma foglie, rami compresi. Usa anche un buon concime con microelementi le foglie sono clorotiche.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Oltre quanto detto da Brandegeei credo che dovresti anche rimpostare la tua pianta. Dalle foto vedo molti rami di arancio amaro, ricresciuti dal portainnesto, e li riconosci facilmente per le spine lunghe e per le foglie che presentano il picciolo “alato”. Se sono ancora presenti sufficienti rami di limone, io ne vedo uno in basso a destra nella terza foto, ti conviene tagliare i rami di arancio amaro a livello del tronco, senza lasciare moncherini. Altrimenti dovresti allevare i rami più promettenti e a suo tempo innestarli.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Con 80€ ne compravi almeno altre tre di limoni. Segui i consigli che ti hanno giá dato e vedrai che in poco tempo, e con molti meno soldi, il tuo alberello rifiorirà.

PS: mai fidarsi dei fiorai, sono per lo piú dei commercianti, interessati solo alla vendita, molti neanche capiscono di coltivazione, meglio un giardiniere ( ed anche lí ... ).
 
G

Gravi

Guest
Oltre quanto detto da Brandegeei credo che dovresti anche rimpostare la tua pianta. Dalle foto vedo molti rami di arancio amaro, ricresciuti dal portainnesto, e li riconosci facilmente per le spine lunghe e per le foglie che presentano il picciolo “alato”. Se sono ancora presenti sufficienti rami di limone, io ne vedo uno in basso a destra nella terza foto, ti conviene tagliare i rami di arancio amaro a livello del tronco, senza lasciare moncherini. Altrimenti dovresti allevare i rami più promettenti e a suo tempo innestarli.
Buongiorno Conte Verde, :ciglione:
non mi è ben chiara la storia dell'arancio amaro, non è un limone? :confuso: mi puoi spiegare meglio, sono proprio neofita in campo!

brandegeei ha scritto:
Ciao
è cocciniglia a scudetto, usa olio minerale mescolanto con un insetticida ad ampio spettro. Prima lava le foglie con acqua e detersivo per pulire al meglio la pianta, applica l'olio diluito in acqua e spruzzato su tuta la chioma foglie, rami compresi. Usa anche un buon concime con microelementi le foglie sono clorotiche.
Ricevuto capo!
L'unico punto da chiarire sono le dosi, mi pare di aver letto sul forum detersivo più acqua (1 cucchiaio di sapone piatti o marsiglia per un litro di acqua) mentre per l'olio minerale quanto ne va diluito in acqua?
Grazie per le risposte!
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Per l'olio minerale trovi le dosi sulla confezione di quello che compri.
Molti agrumi vengono innestati sull'arancio amaro, quindi dal punto dell'innesto in su è limone, sotto arancio. Se ti cresce un ramo sotto il punto d'innesto è di arancio e dovresti potarlo!
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Devi guardare il tronco. Il punto d'innesto in genere è verso la base e noti un ingrossatura. Poi se hai dei rami di arancio dovresti vedere la differenza con quelli di limone della parte sopra. Comunque se non sai dove mettere le mani meglio interpellare un esperto.. :fischio:
 
G

Gravi

Guest
Vabbè ho capito che se il limone guarirà farà sia arance che limoni :D :tupitupi:
Vi terrò aggiornati, ciao a tutti e grazie mille!
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Vabbè ho capito che se il limone guarirà farà sia arance che limoni :D :tupitupi:
Vi terrò aggiornati, ciao a tutti e grazie mille!

Temo che le cose non stiano proprio così. Anche se è possibile innestare più agrumi diversi sulla stessa pianta di arancio amaro, i rami dell’arancio amaro sono predominanti rispetto agli innesti, e se non vengono asportati sottraggono il nutrimento agli innesti stessi, causandone la morte. Io ti consiglierei di rimuoverli.
 
Alto