• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone malandato

Rosy.yo

Aspirante Giardinauta
IMG_20180216_082732.jpg IMG_20180216_082931.jpg il mio limone stava benissimo fino a quest'autunno... è in un vaso di terracotta, posto a sud in posizione riparata e al sole, ma ai primi freddi s'è ridotto così! Sarà il vento? O ha bisogno di qualcosa? Ho dato solo i lupini macinati...
Help...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per ora puoi iniziare a dare una leggera concimazione, quando inizierà a vegetare dovrai farlo regolarmente. Usa un concime ricco di microelementi con ferro e magnesio.
 

Rosy.yo

Aspirante Giardinauta
Grazie, avevo già messo un po' di concime granulare per agrumi...continuerò sperando che migliori e faccia i germogli...posso continuare anche i lupini macinati ogni 40 giorni?
 

Rosy.yo

Aspirante Giardinauta
Ciao, il mio limone era piantato in piena terra prima, poi trasferendomi circa 3 anni fa, l'ho messo in vaso ma non ha subito alcun trauma, anzi, l'estate scorsa mi ha regalato perfino una magnifica fioritura e qualche limone. Avevo già pensato di rinvasarlo questa primavera ma...spero che ci arrivi! Per adesso penso che sia troppo malandato per stressarlo col rinvaso e inoltre fa troppo freddo no?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si il rinvaso ti conviene farlo più avanti, ti consiglio di non cambiare la dimensione del vaso ma mescolare la terra da giardino con del terriccio. Oppure concimare regolarmente per farle riprendere vigore, si riprenderà in entrambi i casi. Il mio cedro ha perso tutte le foglie e qui al nord fa freddo assai, eppure con regolari concimazioni primaverili torna perfetto.
 

Rosy.yo

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio moltissimo per i tuoi consigli che ho già messo in pratica cominciando subito la concimazione che mi hai suggerito. Il mio limone, nel frattempo, ha sofferto molto per il vento e il freddo perdendo quasi tutte le foglie...ma confido che la primavera in arrivo lo aiuterà presto a riprendersi...grazie ancora, ciao
 
Alto