• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone infestato da "conchiglie"

Mimosa

Aspirante Giardinauta
Sui rami del mio limone (in vaso) si formano continuamente come dei bozzoli a forma di conchiglia, di circa mezzo cm; quando li asporto, sciacciandoli, fuoriesce qualcosa di rosso-arancio, si tratta di insetti? Parassiti? Come combatterli? Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si tratta molto probabilmente di cocciniglia, usa dell'olio bianco miscelato con un insetticida (tipo fenitrotion) a dosi minime.
Ripeti il trattamento per 2 o 3 volte ogni 20/30 gg, poi tieni controllata periodicamente la pianta per eventuali trattamenti futuri.

Ciao
 

mitzy

Aspirante Giardinauta
a me hanno detto che anche il Last al limone (detersivo liquido per piatti) va benissimo: realtà o leggenda metropolitana?
 

kiwoncello

Master Florello
Giustissimo quanto consiglia Brandegeei; quanto al Last al limone dovrebbe sì in teoria aggredire lo scudo di difesa lipidico della cocciniglia rendendola più vulnerabile all'ambiente esterno, ma in realtà a meno di non spruzzarlo estremamente concentrato fa poco anche se qualcuna la leva effettivamente come del resto fanno anche soluzioni saponose (sapone di marsiglia ad es.).
kw
 
Alto