• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone in vaso?

Mimosa

Aspirante Giardinauta
Vorrei acquistare un limone in vaso da tenere sul balcone (esposizione ovest; sole dalle 16 alle 20 durante l'estate, praticamente mai d'inverno; luce tanta sempre; pioggia e vento d'inverno, ma temperature sopra lo O°). Ci sono probabilità di sopravvivenza? Fruttifica? Mi raccontate qualche esperienza? Conviene prenderlo piccolo oppure già cresciuto?

Accidenti, forse troppe domande? Si vede che ho bisogno di risposte!
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
 

mimma69

Maestro Giardinauta
al limone la cosa che + da' noia e' il gelo e il vento.A Caserta gredo di si.Mi sembra pero' che ci sia poco sole.Poi sai i limoni sono abbastanza bastardi,stanno dove gli pare.se d'inverno tira parecchio vento coprili col tessuto non tessuto.Se vuoi molte altre informazioni, leggi qui
 
M

Maria A.

Guest
io ho un limone in vaso che sta abbastanza bene, ma ho paura che da te il sole sarebbe un pò pochino. Sicuramente, poi, il limone soffrirebbe molto il vento, d'inverno lo dovresti riparare. Forse te lo ritroveresti un pò bruttino dopo un solo anno, a meno che tu non possa trovare una posizione più soleggiata.
 
M

Miss Piggy

Guest
Anch'io ho un limone in vaso su un balcone con una esposizione molto simile alla tua. Sta bene, fa molte foglie, ma in due anni non è riuscito a portare a maturazione nemmeno un limoncino!! La mia vicina con balcone esposto a sud ha limoni, arance, mandarini e pompelmi in quntità!!!! Grrr..invidia!!! :D
Ciao
V.
 

Mimosa

Aspirante Giardinauta
Nonostante l'ora tarda sono venuta a leggere le vostre risposte e.... sono un pò scoraggiata; il balcone sul lato opposto della casa (est) è sempre assolato di mattina, ma è troppo stretto (perciò l'avevo escluso in prima ipotesi) e altrettanto ventoso. :( Ci proverò comunque: e penso che farò molte traversate coast to coast da un balcone all'altro con il limone sperando di trovare la posizione più favorevole. Vi farò sapere!
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Mimosa,
una soluzione forse ci sarebbe, i miei genitori hanno un limone in vaso a spalliera, non occupa molto spazio cresce a ridosso del muro sfruttando il calore dei mattoni anche la sera quando il sole è andato via, il loro sta benissimo e fruttifica molto, fa fiori e frutti in tutte le stagioni e i limoni sono buonissimi, succosi, dolci e senza semi, con una buccia sottilissima
Potresti metterlo nella parte del balcone rivolta a est, non occupa molto spazio, però dovresti in qualche modo proteggerlo dal vento creandogli una specie di barriera verde da costruire con un grigliato al quale far arrampicare una pianta, resistente al vento, anche un rincospermo da mettere vicino al vaso di limoni a mo' di paravento.

Ciao
Abelia
 
Alto