• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone in vaso

H

Holden Caulfield

Guest
Salve a tutti, finalmente dopo mesi di duro lavoro sono riuscito a ritornare a chiaccherare con voi in questo bel sito ... Beh cmq andiamo al sodo. E' quasi primavera e la voglia di comprare tutto quello che si vede nei vivai è fortissima, ma per ora sono riuscito a resistere quasi del tutto. Ho comprato solo un limone 4 stagioni. Qua a Modena la notte fa' ancora un po' freddo, ma non scende più sottozero, io ho posizionato il vaso su un balcone esposto a sud-ovest, dove la temperatura è sempre 2 o 3 gradi più alta che quella ambientale. Le mie domande sono: secondo voi fino a quanti gradi sottozero resiste un limone prima di subire dei danni?
Seconda domanda: il tipo che me lo ha venduto ha detto che bisognava rinvasarlo, io molto diligentemente, ho comprato un vaso e il terriccio specifico, ma mi chiedevo se non fosse troppo presto per rinvasare? La piante sta vegetando non molto vigorosamente ma ha fiori e qualche gemma in lavoro ... Che faccio?

Grazie e Ciao da Modena

p.s. Ringrazio pubblicamente Constanze per quello che mi ha spedito ... è una grandissima ... le mando anche un bacio ... ci mettrà un po' ad arrivare perchè ci separano 1000 km ... ma grazie ancora ...
 
I

ianus

Guest
ciao,se il limone proveniva da ambiente molto protetto avrei aspettato un altro po' prima di esporlo(assenza totale di ritorno gelate)comunque in genere in vaso la pianta e'piu'sensibile agli estremi ambientali rispetto alla piena terra,il primo trapianto ,dal vivaio al balcone mi sembra sia andato a buon fine,ma sta attento alle gelate tardive,quando nei prossimi anni la pianta sara'ambientata,la resistenza al gelo potrebbe se il balcone e' riparato bene arrivare anche a qualche grado sotto zero,purche'non continuato per giorni...
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
ciao Holden! anch'io concordo e per via del freddo che ancora fa in questi giorni opterei per un tessuto-non tessuto e coprirei il limone garantendogli una resistenza al freddo fino ad alcuni gradi sotto lo zero.
Il periodo migliore per il rinvaso è giugno (anticipato o posticipato di un mese), quindi per adesso, dopo averlo coperto, puoi stare tranquillo...
Salutoni, Sandra ;)
 
Alto