• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone in vaso

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
a maggio mi è stato regalato un limone lunario in vaso e dopo poco dall'acquisto ho provveduto a rinvasare in un vaso di dimensioni leggermente più grandi dell'originale.
Ho iniziato un protocollo di fertilizzazione con un concime specifico per agrumi e nel primo periodo ho notato una forte crescita. Le molteplici gemme di un colore verde vivissimo hanno riempito la parte alta della pianta in poco tempo.
zPyqiS9K0GJMyf5I1VbgFLvJW6g9mJexudgT7L6m1Lc=w1006-h566-no


Dopo circa tre settimane, però, quei germogli si sono improvvisamente interrotti, diventando molto piccoli. Come se di colpo la crescita si fosse arrestata e mi chiedo se sia una cosa "normale".
Qui in foto vi mostro cosa intendo per arresto della crescita:

ulB4sgKF_YoDEYto7K1HurRCgPssY6Jo4v5DZH4rk8Q=w490-h653-no


Il fenomeno iniziale di clorosi mi stava iniziando ad insospettire quando stamattina ho notato un nuovo fenomeno sui limoni portati dalla pianta:

KN9z_IVPPkUsUVf3CW9m_vuERT4MhmvvdZT3oCJS2fQ=w490-h653-no


I77iH7Wc7jHpjcgG0Zeo2CFg_HSiRCy1Yzz6or_VM7A=w490-h653-no


Al contrario questo ultimo (come altri due delle stesse dimensioni presenti sulla pianta) appaiono ancora in buone condizioni

_hNwF6XOTfNLUemW3IRPx5CBYDocjoYMqwErF9I5lhk=w490-h653-no


A questo punto chiedo a tutti voi un commento o un suggerimento per capire se la situazione è tutto sommato nella norma oppure se devo iniziare a preoccuparmi e ad intervenire in qualche maniera.
La pianta è esposta a Sud, ricevendo molto sole e sto attento che il terreno non diventi totalmente secco tra una innaffiatura e l'altra. Forse delle volte per paura di siccità, devo riconoscere che lo innaffio più del dovuto e non vorrei che sia proprio questo una possibile causa. In ogni caso sto sempre attento che non ristagni acqua nel sottovaso. Il terriccio è ben drenante e sul fondo del vaso uno strato di pietre lascia scorrere l'eccesso di innaffiatura. Insomma...come potete capire cerco di impegnarmi però non vorrei che stia sbagliando in qualcosa. Non ho molte nozioni di agrumi (in vaso poi non ne parliamo proprio) e quindi potrei non essere al corrente di tutto ciò che c'è da sapere. Ad esempio ho letto di concimazione con lupini sminuzzati da praticare in primavera, quindi avendo ricevuto il limone in maggio ho ritenuto che fosse ormai tardi per quel tipo di intervento.
Aspetto vostre risposte.
Grazie!
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Una cascola anche forte di piccoli frutti nei primi due anni è assolutamente normale.
Quello che non è normale è l'aspetto di quei due limoni e dei getti.

Personalmente propendo per un problema di acqua, terriccio o nutrienti, in ordine da quello che ritengo meno probabile a più probabile.
I limoni hanno sì bisogno di molta acqua, ma come quasi tutte le piante soffrono non poco il ristagno idrico. Come è il drenaggio del vaso?
La maggior parte dei terricci di sacco già pronti sono spazzatura pura e semplice. La torba usata è spesso di qualità infima e il drenaggio assolutamente insufficiente.
Infine, non tutti i concimi liquidi furono creati uguali. Per esperienza i migliori disponibili in commercio sono Cifo, Compo e Scotts. Tanti altri sono spesso poco più di bombe d'azoto per stimolare la crescita vegetativa.
 

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio molto per le tue osservazioni, kakugo.
Il concime non lo avevo volutamente menzionato per non fare buona/cattiva pubblicità ma dal momento che qui si parla di opinioni ed esperienze personali potrei anche dirlo. Ebbene si tratta di un concime marchio Gesal.

In riferimento al drenaggio, il terreno è a mio parere altamente drenante. Con questo intendo dire che l'acqua tende rapidamente ad emergere dai canali di scolo infondo al vaso. Tuttavia, leggendo la tua risposta, mi viene da temere sulla qualità del terriccio utilizzato. Ho usato un terriccio universale semplice senza particolari caratteristiche per gli agrumi. In verità ho scoperto solo successivamente al rinvaso che esistono terricci appositamente studiati per gli agrumi.
Mi viene da pensare che se avessi utilizzato del semplice terreno da giardino avrei fatto un investimento migliore.
Se la situazione persiste (a distanza di due giorni dal primo post, i limoni sono diventati quasi completamente neri) mi chiedo che potrei fare per arrestare il processo...
Posso eventualmente rimuovere uno strato superficiale di terriccio e rimpiazzarlo? Un nuovo rinvaso lo riterrei persino peggiorativo in questo momento. Mi sbaglio?
 
K

Kakugo

Guest
Se mi dici che i limoni stanno diventando completamente neri le cause possono essere:

Mancata impollinazione (da noi un anno nero da questo punto di vista)
Pianta troppo giovane per allegare
Troppa acqua
Temperatura del terriccio troppo elevata

Se la pianta è sul balcone, esposta a sud, in città, col caldo che fa adesso mi sa che il problema lo abbiamo trovato. Quanti gradi ci saranno in quel vaso nel pomeriggio? Non meno di 40.
Fa conto che temperature dell'apparato radicale superiori ai 45°C sono molto dannose per praticamente tutte le piante.

Tu prova a stendere un telo o una stuoia davanti al vaso per ombreggiarlo. Non sarà bellissimo da vedere, ma ridurrai parecchio la temperatura dell'apparato radicale e la pianta dovrebbe riprendersi rapidamente. Quei limoni però mi sa che oramai sono persi.
 

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Se mi dici che i limoni stanno diventando completamente neri le cause possono essere:

Mancata impollinazione (da noi un anno nero da questo punto di vista)
Pianta troppo giovane per allegare
Troppa acqua
Temperatura del terriccio troppo elevata

Se la pianta è sul balcone, esposta a sud, in città, col caldo che fa adesso mi sa che il problema lo abbiamo trovato. Quanti gradi ci saranno in quel vaso nel pomeriggio? Non meno di 40.
Fa conto che temperature dell'apparato radicale superiori ai 45°C sono molto dannose per praticamente tutte le piante.

Tu prova a stendere un telo o una stuoia davanti al vaso per ombreggiarlo. Non sarà bellissimo da vedere, ma ridurrai parecchio la temperatura dell'apparato radicale e la pianta dovrebbe riprendersi rapidamente. Quei limoni però mi sa che oramai sono persi.

Kakugo,
senza fornirti dettagli ulteriori mi hai dato una risposta che riflette COMPLETAMENTE la mia valutazione delle ultime ore.
La pianta è esposta a SUD e riceve un sole molto forte ed è in un vaso in plastica (maledetta plastica...il prezzo incoraggia all'acquisto)

Oggi al mio rientro in casa, ho messo il dito in terra per controllare se fosse umido ed ho notato che era piuttosto caldo....un caldo che mi ha insospettito.
Ora leggo il tuo commento e faccio 1+1 e deduco che probabilmente la situazione è proprio questa.

I limoni sono persi...hai proprio ragione. E ho notato che anche i rimanenti due che sembravano in buone condizioni hanno iniziato a mostrare gli stessi sintomi...con l'annerimento alla base di attacco al picciolo. Questo ultimo oltretutto tende a perdere il suo colore verde per diventare più "spento".
Al contrario la pianta ne ha prodotti di nuovi che potrebbero, si spera, rimanere sulla pianta e svilupparsi ma a questo punto devo provvedere a riparare il vaso. E' sicuramente uno dei primi accorgimenti che posso attuare per rimediare alla situazione.

Ti ringrazio per le tue osservazioni e tornerò ad aggiornare questo post nel caso di riscontri positivi/negativi.
 
Alto