• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone in vaso vs. cocciniglia

lorep86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, il mio limone è infestato dalla cocciniglia cotonosa e forse afidi visto che le foglie sono piene di melata. Ho provato con sapone potassico, olio bianco ecc... Ma nulla, non riesco a risolvere.
Non vorrei che fosse sopraggiunta anche una virosi perché le nuove foglie sono tutte accartocciate e gialle.
Premesso che mi sono messo il cuore in pace e per quest' anno niente limoni, c'è qualcosa di potente e sistemico che mi ripulisca la pianta?

È il mio primo limone, non ho alcuna esperienza su come si pota e si mantiene...con le piante da appartamento me la cavo, questo mi fa' dannare

Mi date una mano???
21685b02f68e8d7d727a35c51a92cda6.jpg
90df1ebd546cefa866756043bacdaa73.jpg
5232c276d7271828fdee1c13a860998a.jpg
c8eca6456f93f78243b0487a30f2aca7.jpg
5a41dfeb9b118adfff1590322da78f9f.jpg
ea3b16ce92b11d25511bdf08beff7921.jpg

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao,
se hai già fatto diversi trattamenti, senza risultati apprezzabili, ti consiglio eliminare le parti ingiallite e più colpite dalla cocciniglia e/o dagli afidi.
La pianta è piccola quindi sulle zone restanti, potresti intervenire rimuovendo accuratamente gli insetti con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua e alcool.
Se invece preferisci intervenire con un insetticida, nei garden trovi prodotti specifici ma tieni conto che è una pianta da frutto, quindi fatti consigliare un prodotto per piante edibili.
Questo limone riceve diverse ore di sole? E' fondamentale perché cresca in salute.