• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone in vaso vs. cocciniglia

lorep86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, il mio limone è infestato dalla cocciniglia cotonosa e forse afidi visto che le foglie sono piene di melata. Ho provato con sapone potassico, olio bianco ecc... Ma nulla, non riesco a risolvere.
Non vorrei che fosse sopraggiunta anche una virosi perché le nuove foglie sono tutte accartocciate e gialle.
Premesso che mi sono messo il cuore in pace e per quest' anno niente limoni, c'è qualcosa di potente e sistemico che mi ripulisca la pianta?

È il mio primo limone, non ho alcuna esperienza su come si pota e si mantiene...con le piante da appartamento me la cavo, questo mi fa' dannare

Mi date una mano???
21685b02f68e8d7d727a35c51a92cda6.jpg
90df1ebd546cefa866756043bacdaa73.jpg
5232c276d7271828fdee1c13a860998a.jpg
c8eca6456f93f78243b0487a30f2aca7.jpg
5a41dfeb9b118adfff1590322da78f9f.jpg
ea3b16ce92b11d25511bdf08beff7921.jpg

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao,
se hai già fatto diversi trattamenti, senza risultati apprezzabili, ti consiglio eliminare le parti ingiallite e più colpite dalla cocciniglia e/o dagli afidi.
La pianta è piccola quindi sulle zone restanti, potresti intervenire rimuovendo accuratamente gli insetti con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua e alcool.
Se invece preferisci intervenire con un insetticida, nei garden trovi prodotti specifici ma tieni conto che è una pianta da frutto, quindi fatti consigliare un prodotto per piante edibili.
Questo limone riceve diverse ore di sole? E' fondamentale perché cresca in salute.
Con le innaffiature come ti regoli?

lorep86

Aspirante Giardinauta
Ciao,
se hai già fatto diversi trattamenti, senza risultati apprezzabili, ti consiglio eliminare le parti ingiallite e più colpite dalla cocciniglia e/o dagli afidi.
La pianta è piccola quindi sulle zone restanti, potresti intervenire rimuovendo accuratamente gli insetti con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua e alcool.
Se invece preferisci intervenire con un insetticida, nei garden trovi prodotti specifici ma tieni conto che è una pianta da frutto, quindi fatti consigliare un prodotto per piante edibili.
Questo limone riceve diverse ore di sole? E' fondamentale perché cresca in salute.
Con le innaffiature come ti regoli?
Ciao e grazie per la risposta, innaffio quando il terreno si asciuga, ne monitoro l'umidità con un bastoncino di legno infilato dentro e lo concimo con regolarità al 70% di quanto indicato. La pianta prende sole diretto da circa mezzogiorno/una fino al tramonto, il balcone dove sta è ben esposto.
Per quanto riguarda i frutti, non mi interessa se non posso mangiare quei due limoni che ha, preferisco curare la pianta ed averla in salute per la prossima fioritura. Immagino che se anche passo un insetticida potente avrà tempo di essere metabolizzato e smaltito no? Unica cosa non saprei dove acquistarlo, lo vendono normalmente ai garden?

lorep86

Aspirante Giardinauta
Mi sono messo a pulirlo con acqua e alcool, la situazione mi sembra bruttina.
Ci sono questi batuffolini bianchi appiccicoso che se toccato fanno una sorta di filo, ed alcune foto sono zeppe di una sostanza appiccicosa che credo sia melata. Mi confermate l'infezione da coccinella cotonosa, mi sono fidato di un collega che ne ha molti di limoni, ma a questo punto vorrei conferma.
7cc9742612fafc6b077ce1e1b9a8d64e.jpg
270cf3da59e5a6431e9ba65ceafc77ab.jpg
116e3c4dedac3de23fc364125a5c8851.jpg
c5e150d373cabb4e5d88611fbd8b33e4.jpg

Gio83Gavi

Aspirante Giardinauta
Ci sono questi batuffolini bianchi appiccicoso che se toccato fanno una sorta di filo, ed alcune foto sono zeppe di una sostanza appiccicosa che credo sia melata. Mi confermate l'infezione da coccinella cotonosa, mi sono fidato di un collega che ne ha molti di limoni, ma a questo punto vorrei conferma.

Ciao.
Io recentemente sono andato in un consorzio qua dalle mie parti a Bologna perchè avevo lo stesso tuo problema (cocciniglia) sulla stessa pianta, ovvero il limone.

Mi hanno consigliato questo prodotto, un olio di agrumi che è innocuo sui frutti a differenza di altri insetticidi che vengono assorbiti, e devo dirti la verità che da quando lo uso la situazione è molto migliorata e non c'è quasi più traccia della cocciniglia.
Sul manualetto d'uso parla di 200ml per 50lt di acqua, io data la dimensione della pianta (non molto più grande della tua) ho scelto di utilizzare uno spruzzino tipo quello che contiene il Vetril (ovviamente vuoto) che si acquista al supermercato e ne metto circa 4/5 ml ogni lt di acqua.
Un paio di trattamenti alla settimana hanno ridotto drasticamente il problema, ogni tanto l'insetto ritorna ma soltanto in maniera sporadica e non a grappoli come prima e come anche nel tuo caso.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Giorgio :ciao:

Allegati

• IMG_20240724_203634.jpg
    IMG_20240724_203634.jpg
    69,5 KB · Visite: 8
  • IMG_20240724_203659.jpg
    IMG_20240724_203659.jpg
    68,2 KB · Visite: 8

lorep86

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Io recentemente sono andato in un consorzio qua dalle mie parti a Bologna perchè avevo lo stesso tuo problema (cocciniglia) sulla stessa pianta, ovvero il limone.

Mi hanno consigliato questo prodotto, un olio di agrumi che è innocuo sui frutti a differenza di altri insetticidi che vengono assorbiti, e devo dirti la verità che da quando lo uso la situazione è molto migliorata e non c'è quasi più traccia della cocciniglia.
Sul manualetto d'uso parla di 200ml per 50lt di acqua, io data la dimensione della pianta (non molto più grande della tua) ho scelto di utilizzare uno spruzzino tipo quello che contiene il Vetril (ovviamente vuoto) che si acquista al supermercato e ne metto circa 4/5 ml ogni lt di acqua.
Un paio di trattamenti alla settimana hanno ridotto drasticamente il problema, ogni tanto l'insetto ritorna ma soltanto in maniera sporadica e non a grappoli come prima e come anche nel tuo caso.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Giorgio :ciao:
Grazie, vedrò se riesco a recuperarlo!

Ma.Vi1901

Giardinauta

Ciao,
sui miei limoni (ne ho una decina in piena terra) che avevano gli afidi e la relativa melata, ho fatto 3 trattamenti con Olio di Neem combinato con Sapone Molle Potassico e ho risolto. Faccio anche dei trattamenti a scopo preventivo.
Con la cocciniglia cotonosa è più facile perché il potassio scioglie il corpo molle della cocciniglia oltre a sciogliere la melata.
Per risolvere in modo definitivo, alla prima occasione farei un rinvaso sostituendo il terriccio, pulendo bene il vaso da ogni residuo.

lorep86

Aspirante Giardinauta
Ciao,
sui miei limoni (ne ho una decina in piena terra) che avevano gli afidi e la relativa melata, ho fatto 3 trattamenti con Olio di Neem combinato con Sapone Molle Potassico e ho risolto. Faccio anche dei trattamenti a scopo preventivo.
Con la cocciniglia cotonosa è più facile perché il potassio scioglie il corpo molle della cocciniglia oltre a sciogliere la melata.
Per risolvere in modo definitivo, alla prima occasione farei un rinvaso sostituendo il terriccio, pulendo bene il vaso da ogni residuo.
Ciao, mi consigli il rinvaso perché le larve/uova della cocciniglia potrebbero essere anche nel terreno? Quando dovrei farlo, prima dell'inverno o dopo?

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao,
si proprio così.
Dopo che hai pulito la pianta, ti consiglio qualche trattamento con Olio di Neem e Sapone molle potassico anche a distanza di 1 settimana uno dall'altro, da fare però in tarda serata o la mattina presto altrimenti bruci le foglie e vedi come va.
Il rinvaso meglio farlo in autunno, in questo modo potrai eliminare buona parte del terriccio e sostituirlo.

michelerossi

Giardinauta Senior
Mia madre fece nascere un limone da seme e l'abbiamo avuto per un tre anni circa: mai vista una pianta così infestata. Mi chiedo se gli alberi siano meno deboli.

Alto