• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone in vaso nessuna ripresa vegetativa

Marsofia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono freschissima d'iscrizione e abbastanza inesperta di forum :cautious:
Premetto che non sono un'esperta di giardinaggio e men che meno di limoni, ma solo un'amante delle piante con un po' di intuizione per coltivarle.
Ho un limone in vaso, non conosco la varietà, mi è stato regalato a Natale 2016. In primavera 2017 lo rinvaso in vaso di resina forse un po' troppo grande per le dimensioni della pianta , ma di questo ne ero consapevole, con terriccio apposito consigliatomi dal vivaista (mi è già capitato altre volte di capire in seguito che spesso i terricci pronti non sono l'ideale ma al momento dell'acquisto e del rinvaso non ci ho pensato e lo ritenevo la cosa migliore) e uno strato di argilla sul fondo e tanti bei fori fatti da me col trapano sul fondo del vaso. La pianta è stata bene, non ha vegetato molto ma lo credevo normale viste le dimensioni un po' esagerate del vaso, ha comunque fiorito e fruttificato.
Durante l'inverno l'ho ricoverata da un vicino, in una stanza al riparo dal gelo (vivo in Lombardia) dove lui tiene due splendidi limoni e quindi ritenuto luogo adatto.
A fine marzo la riporto a casa con evidenti segni di sofferenza, perdita di molte foglie e colorito delle restanti poco salutare, gialle ai margini e verdi al centro. La posiziono al sole, vicino al muro di casa, esposta a sud est, sole per circa 7 ore, aggiungo lupini al terreno, irrigo al bisogno ma continua a perdere foglie e produce nel giro di 15/20 giorni una fioritura imponente, veramente esagerata, cosa che mi fa piacere da un lato ma mi insospettisce dall'altro perché invece le foglie nuove non arrivano, butta 2/3 germogli qua e là ma non crescono. Le cambio posizione, a metà giugno, leggermente più arieggiata, sempre a sud est, aggiungo un po' di terriccio acido e una manciata di lupini ancora. Intanto perde ancora qualche foglia e pure un po' di frutti.
Ora a metà luglio quei 2/3 germogli fogliari sono ancora lì fermi, cresciuti di qualche millimetro ma non partono, la pianta soffre, sta ancora fiorendo ma solo qualche fiore, e le poche foglie sono ancora gialle ai margini.
Vorrei postare delle foto ma non ho ben capito come fare perché io uso un iPad.
Comunque sono convinta che il problema è il terriccio. Voi esperti che mi dite? Ho ancora qualche mese davanti prima dell'inverno, vorrei tanto vederla riprendersi prima di affrontare il freddo.
Grazie mille dei consigli che mi darete, li attendo speranzosa.
Un saluto Elisa :)
 

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuta nel forum!!
Per caricare le foto (anche io uso un iPad) fai le foto con l’ipad, poi clicca carica documenti o immagini, scegli file, libreria foto e scegli l’immagine da caricare..
Per quanto riguarda il limone ho anche io 4 limoni..l’unica cosa che ti posso dire è che hanno bisogno di tanto sole...io li avevo posizionati in una zona di semi ombra dovuta alla presenza di altre piante e sono rimasti fermi per 3 mesi (sia come gemme che come maturazione dei frutti) appena li ho spostati in pieno sole nel giro di qualche giorno hanno ricominciato a germogliare tantissimo...per l’aspetto delle foglie sembrerebbe una carenza di qualche micro element0 ma lascio campo aperto a gente moooolto più esperta di me..;)
 

Marsofia

Aspirante Giardinauta
Ciao Andrea e grazie mille per i consigli!
Ho provato a caricare le foto come mi hai suggerito ma ti chiedo, alla fine devo scegliere miniatura o dimensione normale?
 

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Come preferisci dimensione normale vedi le foto all’interno del Messaggio mentre miniatura chi legge deve cliccare sulla miniatura della foto per ingrandirla..;)
 

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Perfetto! Ora con foto postate aspettiamo suggerimenti dai più esperti!!
Per caso non sono presenti ammassi biancastri appiccicosi localizzati sulle foglie e eventualmente sui frutti (cocciniglia)? Provoca prematura caduta di foglie e frutti....te lo dico perchè anni fa avevano colpito due mie piante di chinotto..
 
Ultima modifica:

Marsofia

Aspirante Giardinauta
Volevo aggiungere che per me il problema è il terreno perché finora i limoni che ho visto in giro avevano tutti un terreno arido, compatto, chiaro, che si asciuga velocemente, non so mi ricorda la terra dei campi. Il mio terriccio invece è più scuro, non dico come quello universale ma ci assomiglia, e ci sono piccole pietre, e tende ad asciugare più lentamente.
Ecco ora ditemi se ho detto una cavolata :confused:
Inoltre circa un mese fa ho potato i rami superiori e al centro, non di molto, per stimolare nuovi germogli ma niente da fare.
Attendo consigli, non so proprio più che fare e soprattutto non vorrei fare più danni che bene.
Grazie
Elisa
 
Ultima modifica:

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao Elisa e benvenuta!!
Il fatto che i bordi delle foglie siano cosi chiari rispetto ad centro indica amico avviso una clorosi ferrica, ovvero una mancanza di ferro nel terriccio.
Il terriccio ideale per un agrume dovrebbe essere un medio impasto, abbastanza arioso... Solo terriccio non va molto bene perché é povero di elementi e quelli che ha vengono utilizzati rapidamente dalla pianta.
Secondo me dovresti svasate la pianta e vedere se rispetto a quando l'hai piantato le radici si sono mosse o sono rimaste ferme.. Secondo ne ti accorgersi che sono rimaste circa come quando l'hai piantato: significa che la tua pianta non ha trovato un terreno adatto per affondarci le radici dentro. Io ti consigliere i di realizzare un terreno ottenuto mescolando del terriccio per agrumi e della terra di giardino/campo, lasciando dell'argilla espansa o dei sassi sul fondo del vaso.
Il problema che vedo é che non é l'ideale rinvasare ora, in piena stagione vegetativa. Potresti dunque somministrare del concime per la clorosi ferrica e aspettare l'autunno per procedere al rinvaso.
 

Marsofia

Aspirante Giardinauta
Ciao Elisa e benvenuta!!
Il fatto che i bordi delle foglie siano cosi chiari rispetto ad centro indica amico avviso una clorosi ferrica, ovvero una mancanza di ferro nel terriccio.
Il terriccio ideale per un agrume dovrebbe essere un medio impasto, abbastanza arioso... Solo terriccio non va molto bene perché é povero di elementi e quelli che ha vengono utilizzati rapidamente dalla pianta.
Secondo me dovresti svasate la pianta e vedere se rispetto a quando l'hai piantato le radici si sono mosse o sono rimaste ferme.. Secondo ne ti accorgersi che sono rimaste circa come quando l'hai piantato: significa che la tua pianta non ha trovato un terreno adatto per affondarci le radici dentro. Io ti consigliere i di realizzare un terreno ottenuto mescolando del terriccio per agrumi e della terra di giardino/campo, lasciando dell'argilla espansa o dei sassi sul fondo del vaso.
Il problema che vedo é che non é l'ideale rinvasare ora, in piena stagione vegetativa. Potresti dunque somministrare del concime per la clorosi ferrica e aspettare l'autunno per procedere al rinvaso.

Grazie per la risposta!
In effetti ho somministrato concime a base di ferro 2/3 volte ma forse avrei dovuto continuare ancora qualche settimana e anch'io avevo pensato di dare un occhio alle radici ma a dir la verità non ne ho molta voglia in questo momento, fa molto caldo e ho paura di peggiorare le cose, lo farò verso l'autunno come suggerisci, nel frattempo lo concimo.
Insomma non c'è molto da fare ora, ci vuole pazienza, io vorrei il miracolo invece :eek:
Poi per quanto riguarda l'esposizione solare sono un po' confusa, ho letto un po' di tutto sull'argomento e anche con idee diverse. Andrea in una sua risposta mi consigliava tanto sole, le sue stesse piante erano rinate dopo averle spostate da mezz'ombra a sole pieno.
Io invece la mia l'ho spostata in posto sempre abbastanza soleggiato ma più arieggiato, cioè inizialmente era vicino alla casa, in un angolo dove girava poca aria, dove prendeva sole dalle 8 del mattino alle 15/16 del pomeriggio ma a mio avviso era un caldo soffocante, tenendo presente che ha un vaso in plastica. Ora invece è in un angolo vicina al giardino, più ventilato e fresco ma prende all'incirca le stesse ore di sole.
In realtà non ho visto grandi cambiamenti da un posto all'altro, la pianta non ha vegetato ne vicino alla casa ne vicino al giardino :(
Grazie ancora
Buona giornata
 

Marsofia

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuta nel forum!!
Per caricare le foto (anche io uso un iPad) fai le foto con l’ipad, poi clicca carica documenti o immagini, scegli file, libreria foto e scegli l’immagine da caricare..
Per quanto riguarda il limone ho anche io 4 limoni..l’unica cosa che ti posso dire è che hanno bisogno di tanto sole...io li avevo posizionati in una zona di semi ombra dovuta alla presenza di altre piante e sono rimasti fermi per 3 mesi (sia come gemme che come maturazione dei frutti) appena li ho spostati in pieno sole nel giro di qualche giorno hanno ricominciato a germogliare tantissimo...per l’aspetto delle foglie sembrerebbe una carenza di qualche micro element0 ma lascio campo aperto a gente moooolto più esperta di me..;)

Andrea i tuoi hanno vaso in plastica o terracotta?
 

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Elisa io penso che il problema principale sia dovuto in effetti ad una mancanza di elementi probabilmente ferro nel terreno anche se ovviamente la giusta esposizione è altrettanto importante.
Penso poi che al di là dell’esposazione una volta trovato il punto corretto meno lo sposti meglio è..un’ultima cosa...anche io abitando al nord devo ricoverarli e li metto in una piccola serra fredda..avevo provato a metterli dentro casa ovviamente lontani da termosifoni ma hanno cominciato a perdermi le foglie..in serra c’è talmente tanta umidità che le pareti interne sono tutte bagnate e anche se fuori è inverno pieno fanno tutte foglie nuove, fiori e frutti..
 

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Questi sono gli agrumi che ho..un limone quattro stagioni, un lime, un limone meyer e un mandarino..avevo anche 2 piante di chinotto ma gli ho regalato miglior vita e le ho piantate all’isola d’elba..:)




96E0E100-7464-4299-8724-848CAD28FC1D.jpeg
 

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Sono stato via scusate..sono ancora piccoli però stanno venendo su mi sembra bene..sono solo un po’ disordinati nella crescita ma per ora li lascio fare..;)
Qualche giorno fa comunque ho notato della cocciniglia su un ramo e l’ho trattato con piretro..staremo a vedere..
Elisa secondo me fai bene male comunque non fa...
 

Marsofia

Aspirante Giardinauta
Oggi ho pensato ad una cosa.
che dite se gli taglio i rami superiori che fuoriescono dalle canne in bambù in modo da dargli più forza sotto e da stimolarlo a vegetare sotto?? Non so se mi sono spiegata, se guardate le foto capite meglio.
O forse lo metto ancora più in difficoltà togliendogli foglie a lui necessarie visto che sotto ne ha molte poche?
Uffi non ho pace finché non lo vedo mettere qualche foglia nuova :(
Intanto concimo ;)
 

Marsofia

Aspirante Giardinauta
Volevo aggiornarvi. Circa a metà agosto ho potato il limone tagliando i butti in alto. Ho concimato con concime specifico ma soprattutto ho cambiato acqua d'irrigazione. Usavo acqua addolcita presa dal rubinetto della lavanderia. Ma ho scoperto non essere proprio il massimo per le piante e sopratutto per le acidofile. Ho iniziato ad irrigare con acqua dell'acquedotto. La pianta è lentamente rinata. Più verde e con tanti nuovi butti fogliari un po' ovunque. In compenso ha perso molti piccoli limoni che aveva fatto nelle precedenti fioriture ma non importa per ora, voglio che si rinforzi prima di pensare ai frutti.
Ho deciso di tenerla in casa, faccio questa prova, tra i 18 e i 20 gradi, appiccicata ad una grande vetrata su cui arriva anche il sole, quando c'è o_O
Ora vi chiedo, esiste un modo per poter utilizzare l'acqua dell'addolcitore aggiungendo qualche concime che corregga la scarsità di minerali e la presenza di sale? O in ogni caso meglio non usarla? Per l'inverno mi vien più comoda l'acqua di casa ma è addolcita. Chi ha solo acqua addolcita come fa?
Grazie a chi vorrà darmi un consiglio.
Buona serata
Elisa
 

Marsofia

Aspirante Giardinauta
Ho cercato diverse info riguardanti l'acqua addolcita e la maggior parte dicono che non va bene per irrigazione e soprattutto per acidofile come il limone. Poi leggi di persone che irrigano da anni con acqua addolcita e hanno piante bellissime. Probabilmente dipende dal tipo di addolcitore (e io non me ne intendo nemmeno un po' ) e dal tipo di acqua. Io uso sale in pastiglie per l'addolcitore.
 

Marsofia

Aspirante Giardinauta
image.jpeg image.jpeg image.jpeg image.jpeg image.jpeg

Vi chiedo aiuto. Ho tenuto il limone in casa tutto inverno a circa 18 gradi attaccato ad una grossa vetrata. Ora credo si sia ammalato, ha goccioline molto appiccicose su alcune foglie e discetti marroncini sotto alcune di esse. Le foglie sembrano essere afflosciate, senza vigore. Ho passato cotone imbevuto di insetticida pronto all'uso sulle foglie appiccicose e ho tolto i dischetti sotto le foglie. Ma continuano a rifarsi. Ho notato qualche farfallina bianca ma una o due e minuscole, quasi a stento si notano. Avete consigli?
Grazie in anticipo e buona serata a tutti
 
Alto