• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone in difficoltà

iBaz67

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, un limone mi è stato piantato a metà luglio.
C'è un'irrigazione automatica per il prato che ogni giorno fa arrivare acqua anche sul limone, almeno per l'estate è stato così.
Poi come si vede dalla foto c'è una pacciamatura fatta con i sassi e credo anche una rete sotto.
Ora il limone sta soffrendo secondo me, foglie gialle e rovinate, presenza di formiche.
Aiuto!

6cf76ef68d412c7af23687ec3b5a01cd.jpg

ee40c1cf4957741b3e194a436a913e70.jpg

9456a8794080acf187fd96b585bdff8b.jpg

fc6d94c27b52c1449f95a2a5277349b3.jpg
 

pedra

Giardinauta
Che spessore ha la terra nell'aiuola? Controlla bene all'attaccatura delle foglie che non ci sia presenza di cocciniglia,

le formiche possono essere inìdicatori della sua presenza.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nulla di grave ha bisogno di una concimazione ricca di microelementi per portare a termine la maturazione dei frutti, alcune foglie colpite da minatrice, il resto se caso da appurare. Io non mi preoccuperei.
 

iBaz67

Aspirante Giardinauta
Che spessore ha la terra nell'aiuola? Controlla bene all'attaccatura delle foglie che non ci sia presenza di cocciniglia,

le formiche possono essere inìdicatori della sua presenza.
Ciao Pedra,
Per la terra non saprei dirti, il giardiniere mi ha fatto tutto mentre ero al lavoro.
Ti posso dire che alla fine del cantiere (casa costruita) avevo fatto mettere sopra il terreno originale circa mezzo metro di pozzolana, poi il giardiniere deve aver scavato ed aggiunto anche terra.
Se ci fosse cocciniglia come posso toglierla? Ovviamente senza aggiungere sozzerie che mi inquinano i limoni..
 

iBaz67

Aspirante Giardinauta
Ciao
nulla di grave ha bisogno di una concimazione ricca di microelementi per portare a termine la maturazione dei frutti, alcune foglie colpite da minatrice, il resto se caso da appurare. Io non mi preoccuperei.
Ciao sapresti consigliarmi quale concimazione prendermi? su molti siti vedo che parlano di mancanza di ferro.
 

pedra

Giardinauta
Contro la cocciniglia io uso olio minerale miscelato a un insetticida,per quanto riguarda i metodi naturali si possono usare acqua tiepida con sapone naturale irrorata sulle foglie e il fusto,poi una bella sciacquata con acqua.Tieni presente che contro forti infestazioni questo metodo non è risolutivo.Se invece le cocciniglie sono poche possono essere tolte con un cottonfioc bagnato con alcol. In ogni caso controlla il tuo limone,la mia era un ipotesi,può darsi che le formiche si stavano facendo una gita:D
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
puoi usare un qualsiasi concime che contenga almeno ferro e magnesio, fondamentali per il limone, mentre nel tuo caso non c'è nessuna clorosi ferrica, caratterizzata dalla nervatura verde e il resto della foglia ingiallita.
 
Alto